La GPA "reato universale" non è una legge per proteggere le donne, ma per colpire la comunità LGBTQ+

La GPA reato universale non è una legge per proteggere le donne, ma per colpire la comunità LGBTQ+
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fanpage.it INTERNO

A cura di Jennifer Guerra La gestazione per altri è ufficialmente reato universale. Ieri il Senato ha approvato la proposta di legge che criminalizza le coppie che si recano all’estero per avere un figlio tramite maternità surrogata, una pratica già vietata in Italia, e che da oggi rischiano anche il carcere. Con la formula del “reato universale”, la legge di fatto paragona la gpa – che è legale in decine di Paesi, anche in Europa – al genocidio o ai crimini contro l’umanità, tra gli unici reati che possono essere perseguiti secondo la giurisdizione del diritto universale, indipendentemente dal luogo in cui sono stati commessi. (Fanpage.it)

Su altri media

La norma vieta agli italiani di ricorrere alla gestazione per altri non solo nel nostro Paese dove è già illegale, ma anche all'estero. Per Meloni «stop alla mercificazione del corpo femminile e dei bambini», ma le opposizioni non ci stanno Maternità surrogata, anche chi va all'estero compie un reato. (LaC news24)

La vera notizia, oggi, è il fatto che il voto del Parlamento italiano che ha reso perseguibile la pratica dell'utero in affitto anche se commessa all'estero, sia una notizia. La vera notizia è che questa battaglia di civiltà non sia un'ovvietà condivisa da tutti. (il Giornale)

Partiamo dal principio: quand'è che avete deciso di diventare genitori? «Io e Gianluca stiamo insieme da dieci anni, e ci siamo uniti civilmente cinque anni fa. (Vanity Fair Italia)

Luxuria: ''Maternità surrogata è ddl strumentale per impedire figli a coppie gay''

L’approvazione del Senato italiano del “reato universale” per la maternità surrogata finisce anche sul New York Times. Il sito del celebre quotidiano americano apre da ore con la notizia, titolando: “L’Italia criminalizza la maternità surrogata anche all’estero, un colpo per gay e coppie non fertili”. (LAPRESSE)

L’Italia è il primo, e finora unico, Paese al mondo a rendere l’utero in affitto reato universale, perseguibile dovunque sia commesso da un cittadino italiano. (L'HuffPost)

E' quanto afferma Vladimir Luxuria all'Adnkronos sottolineando che ''è una legge strumentale per impedire alle coppie gay di avere figli. (Adnkronos)