Dopo la replica del Colle, Musk manda segnali di pace: “Non voleva ledere la sovranità del nostro Paese, parlava da privato cittadino”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un altro messaggio di pace in direzione del Quirinale. Elon Musk non cambia posizione ma tenta il disgelo. Dopo la nota diffusa dalla presidente della Repubblica, che replicava al suo attacco contro i giudici italiani del caso migranti in Albania, a usare toni concilianti è ancora una volta il referente in Italia del patron di Tesla, Andrea Stroppa. “Le parole di Musk sono frutto di un pensiero onesto riguardo a una tematica, non voleva ledere la sovranità del nostro paese né ledere le dinamiche. (Il Fatto Quotidiano)
Se ne è parlato anche su altri media
Parola di Alessandra Maddalena, vicepresidente dell’Associazione Nazionale Magistrati. “Sono sconcerta che il Governo non abbia preso immediatamente le distanze da una simile ingerenza di Elon Musk”. (LA NOTIZIA)
La nota di Mattarella Li sta facendo letteralmente impazzire. È bastato un post su X, in tutto cinque parole (“These judges need to go”, “questi giudici devono andarsene”) e sono improvvisamente diventati tutti sovranisti, dagli ultimi peones del Pd fino al Colle più alto. (Nicola Porro)
Il Colle è infuriato, Sergio Mattarella tuona contro le «ingerenze». Si chiude così, alla cornetta, un pomeriggio di fuoco per la presidente del Consiglio. (ilmessaggero.it)
Il leghista ha detto di ascoltare "sempre con estrema attenzione" Mattarella, ma che "la libertà di parola è sacra". Poi ha ammesso che non c'è una "autocrazia" dei giudici in Italia, ma ha attaccato quelli "di sinistra" (Fanpage.it)
Il Pd a favore della ‘fuga da X’ dopo l’attacco di Elon Musk ai giudici italiani. E’ Sandro Ruotolo, europarlamentare e componente della segreteria del Partito Democratico, a prendere posizione. “E’ bello essere in uno spazio libero. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
L’offensiva del governo italiano sulla questione dei Paesi sicuri (di provenienza dei richiedenti asilo) assume proporzioni “planetarie” dopo la scesa in campo di Elon Musk. Non so se si sia trattato di una mossa calcolata o di una tracotanza improvvisata, ma in ogni caso si tratta di una uscita che rivela più di una intenzione inquietante. (Il Fatto Quotidiano)