Autonomia, Schlein: "Salvini regali la Costituzione a Giorgia Meloni, la leggano insieme"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"La Corte costituzionale ha dichiarato l'illegittimità di molte parti dell'Autonomia. Salvini mi aveva detto qualche mese fa che l'autonomia è in Costituzione e che me ne avrebbe regalato una. Direi che può tenersela e che magari può regalarla a Giorgia Meloni così magari la leggono insieme". Così la segretaria del Pd, Elly Schlein, nel corso di un evento di campagna elettorale a Perugia (la Repubblica)
La notizia riportata su altri media
In ogni caso la sentenza dovrà essere letta in tutti i dettagli, anche le virgole conteranno. Non adotta la linea estrema di ritenere l’Autonomia differenziata di per sé incostituzionale. (Corriere Roma)
I giudici n… (la Repubblica)
La prima grande riforma varata dal centrodestra, la legge sulla autonomia differenziata delle Regioni, esce malconcia dalla sentenza che la Corte Costituzionale si prepara ad emettere, e che la stessa Corte ha anticipato ieri pomeriggio con un comunicato. (il Giornale)
Così il presidente della Regione Calabria, il forzista Roberto Occhiuto, commenta la sentenza sull'autonomia differenziata in un'intervista a Il Mattino. Autonomia differenziata, lo schiaffo della Consulta: alcuni pezzi della legge sono incostituzionali, il Parlamento dovrà riscriverli «Io mi ero permesso di suggerire al governo una pausa di riflessione dopo l'ok alla Camera. (LaC news24)
Evidenziati alcuni aspetti incostituzionali come il mancato coinvolgimento del Parlamento sui Lep. La Lega: "Rilievi saranno superate dalle Camere" (LAPRESSE)
Bocciata a pezzi dalla Corte costituzionale, l’autonomia differenziata – contro la quale sono state raccolte un milione e 300 mila firme affinché si tenesse un referendum per abrogarla - è in bilico: né di là né di qua, né cancellata, né pronta per essere sottoposta all’esame popolare. (la Repubblica)