Autonomia, Bertolissi: «Non è andata così male: legge salva, il referendum probabilmente salterà»

Autonomia, Bertolissi: «Non è andata così male: legge salva, il referendum probabilmente salterà»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilgazzettino.it INTERNO

Premette: «Non ho ancora letto la sentenza, posso basarmi sulla nota diffusa dall'Ufficio comunicazione della Corte costituzionale, ma non mi pare che sia andata così male come dice qualcuno. Anzi. Intanto il referendum probabilmente salterà. E poi il Veneto dimostrerà di avere fatto tutto in regola». Così il professor Mario Bertolissi, costituzionalista, membro della delegazione trattante per l'Autonomia del Veneto. (ilgazzettino.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

"Qualche mese fa il ministro Salvini si è rivolto a me dicendo che l'autonomia è prevista in Costituzione e che me ne avrebbe regalata una. Vorrei rispondergli che può tenersela e magari regalarla a Giorgia Meloni e che se la rileggano insieme. (La Stampa)

Roma, 15 nov. - La Consulta, pur ritenendo infondata la questione di costituzionalità dell'intera legge sull'Autonomia differenziata, ha considerato illegittime alcune disposizioni del testo. Tra queste la facoltatività del concorso alle spese dello Stato, il fatto che l'aggiornamento dei livelli minimi di prestazione siano determinati con un decreto del presidente del Consiglio e i mancati distinguo tra Regioni a statuto ordinario e quelle a statuto speciale. (Il Sole 24 ORE)

A presentare ricorso erano state le Regioni Puglia, Toscana, Sardegna e Campania; la presidenza del Consiglio aveva difeso la legge, insieme con atti specifici delle Regioni Lombardia, Piemonte e Veneto (Corriere della Sera)

Autonomia, la Consulta chiede aggiustamenti

ROMA — Un terremoto. La casa non viene rasa al suolo. Ma è ridotta a pezzi. E con un cantiere che si preannuncia non solo complicato, ma disseminato di segnali, transenne e divieti. Ecco che cosa produce, ieri, la sentenza della Consulta sulla legge Calderoli per l’autonomia differenziata, dopo l’accurato esame dei ricorsi presentati dalle regioni Sardegna, Puglia, Toscana e Campania. (la Repubblica)

Sono 7 rilievi che smontano la riforma. Avevamo chiesto alla destra di fermarsi, a questo punto devono farlo. (Adnkronos)

La prima grande riforma varata dal centrodestra, la legge sulla autonomia differenziata delle Regioni, esce malconcia dalla sentenza che la Corte Costituzionale si prepara ad emettere, e che la stessa Corte ha anticipato ieri pomeriggio con un comunicato. (il Giornale)