Nissan e Honda: l'accordo è ufficiale, sarà il terzo gruppo al mondo dopo Toyota e Volkswagen
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La partnership strategica tra Nissan e Honda, ufficializzata il 15 marzo 2024, si propone di contribuire a una società carbon-neutral e a una mobilità più sicura. Il 1° agosto, le due aziende hanno ulteriormente rafforzato il loro accordo, avviando ricerche congiunte sulle tecnologie fondamentali per le piattaforme dei veicoli software-defined di nuova generazione (SDV). Questa collaborazione mira a integrare le risorse di entrambe le aziende, come competenze tecniche e risorse umane, per creare sinergie che migliorino la capacità di rispondere ai cambiamenti del mercato e incrementino il valore aziendale nel medio e lungo termine. (Automoto.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Sullo sfondo le possibilità che risultano dall’unione fra grandi aziende, come maggiori economie di scala, sia a livello progettuale, sia a livello produttivo. (Il Fatto Quotidiano)
Honda e Nissan lanciano un accordo per la fusione da quale nascerebbe il terzo gruppo dell'automotive mondiale. In una nota congiunta le due aziende automobilistiche fanno sapere di aver firmato un memorandum d'intesa per avviare le discussioni per un'integrazione aziendale sotto una nuova holding nella quale potrebbe essere inclusa anche la Mitsubishi Motors, già partecipata di Nissan. (Adnkronos)
Dopo le indiscrezioni , arriva adesso l'ufficialità. Con un comunicato stampa, Honda e Nissan hanno annunciato di aver firmato un memorandum d'intesa per avviare le trattative in vista di un'integrazione tra le due società attraverso la costituzione di una holding congiunta. (HDmotori)
Evitare l’effetto Volkswagen e riuscire a competere con i colossi americani dell’auto elettrica. La società ha puntato molto sul mercato delle auto elettriche, che non sta decollando, e questo sta avendo delle ripercussioni negative su Volkswagen che era arrivata anche al punto di dover procedere con dei licenziamenti di massa. (Italia Oggi)
Questa nuova tecnologia, inoltre, ha comportato dei costi anche dal punto di vista dello sviluppo. Gli investimenti profusi per trasformare l'intera filiera e produrre così auto elettriche sono stati pesantissimi e sinora non sono stati ripagati dalle vendite, che risultano ancora esigue. (Virgilio)
La fusione creerebbe il terzo gruppo automobilistico più grande al mondo, dopo Toyota e Volkswagen. La crisi dell'automotive e la concorrenza serrata di Usa e Cina sull'elettrico muovono ancora il mondo dei motori con una nuova fusione tutta giapponese. (ilmessaggero.it)