Il crash informatico ha lasciato a terra 8 mila voli. Prove di ripartenza per trasporti e banche

Il crash informatico ha lasciato a terra 8 mila voli. Prove di ripartenza per trasporti e banche
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere della Sera ECONOMIA

Oltre un giorno dopo il crash informatico, i monitor tutti blu con una faccina triste — diventato il simbolo di questo fine settimana — erano chiaramente visibili nella vetrina di una banca italiana nei pressi di piazzale Maciachini, zona nord di Milano. Il segno più tangibile che il ripristino dei sistemi informatici richiederà altro tempo. Quanto? Anche diverse settimane, secondo gli esperti. Del resto l’interruzione tecnologica — legata a un aggiornamento del software della società di cybersicurezza CrowdStrike — ha colpito quasi 8,5 milioni di dispositivi Microsoft sparsi nel mondo, ha confermato proprio Microsoft in un post sul proprio blog ufficiale. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lo schermo del computer che diventa blu, il messaggio “C’è un problema e bisogna aggiornare il pc” e poi ecco che milioni di pc che restano bloccati in questo stato per ore, mandando in tilt voli e aziende di ogni tipo. (Il Fatto Quotidiano)

Un aereo in arrivo da Oslo dirottato da Venezia a Treviso, uno partito da Corfù e atteso all’aeroporto trevigiano per le 17,05 ma arrivato invece dopo le 20; una serie di aerei decollati con ritardi variabili dai pochi minuti all’ora e un volo cancellato. (ilgazzettino.it)

Alcune aziende ci metteranno mesi per uscire da questo pantano". Per Federico Fuga, ingegnere elettronico e membro di Ransomfeed, piattaforma che si occupa di cybersicurezza, l’incidente che ieri ha paralizzato mezzo mondo non è una novità per quanto riguarda le modalità, ma è la scala a essere senza precedenti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Tilt informatico globale, Microsoft: 8,5 milioni di dispositivi colpiti

E questo perché non è dipendente dal sistema Microsoft, come lo è il resto del mondo. La Cina è rimasta indenne dal cyber guasto che ha colpito ieri la comunità globale. (ilmessaggero.it)

CrowdStrike, l’azienda di sicurezza informatica responsabile dell’aggiornamento difettoso, ha ricostruito l’accaduto sul suo blog, promettendo supporto ai clienti colpiti e assicurando che “non verranno implementate ulteriori modifiche” al file incriminato. (Il Fatto Quotidiano)

Lo fa sapere Microsoft in un aggiornamento sul tilt informatico di ieri. (Adnkronos) – “Attualmente stimiamo che l’aggiornamento di CrowdStrike abbia interessato 8,5 milioni di dispositivi Windows, ovvero meno dell’1% di tutte le macchine Windows. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)