Arriva la "cometa del secolo" C/2023 A3: a che ora vederla il 28 settembre in diretta dall'Italia

Arriva la cometa del secolo C/2023 A3: a che ora vederla il 28 settembre in diretta dall'Italia
Articolo Precedente

Articolo Successivo

Approfondimenti:

Il 28 settembre sarà possibile seguire la prima diretta streaming dedicata al passaggio della cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS), soprannominata "cometa del secolo". L'evento sarà trasmesso dal Virtual Telescope Project alle ore 06:00 da Manciano, in Toscana, dove si trova il cielo più buio e stellato dell'Italia peninsulare. (Fanpage.it)

Su altre fonti

Ribattezzata da molti come "la cometa del secolo", La cometa è stata scoperta a gennaio 2023 dai telescopi cinesi Tsuchinshan e dal sistema di sorveglianza ATLAS (Asteroid Terrestrial-impact Last Alert System). (Torino Cronaca)

Quando sarà visibile in Italia La cometa C/2023 A3 raggiungerà il perielio, ovvero il punto più vicino al Sole, il 27 settembre 2024. Questo spettacolare corpo celeste promette di regalare uno show indimenticabile nei nostri cieli autunnali, ma la sua visibilità dipende da diversi fattori cruciali. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Fotografare una cometa dalla città richiede precisione e conoscenza, specialmente quando la... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Cometa del secolo in arrivo: sarà visibile ad occhio nudo. Ecco dove e quando vederla

C'è chi già l'ha ribattezzata "la cometa del secolo" ma, in verità, quella che venerdì 27 settembre passerà nel punto dell'orbita più vicino al Sole e, se non si disintegrerà, nei giorni successivi si avvicinerà alla Terra, è la C/2023 A3. (ViterboToday)

Con un nucleo compreso tra 6 e 15 chilometri di diametro, questa cometa è più luminosa di altre comete osservate nei mesi e negli anni scorsi. (Radio RTM Modica)

Sarà visibile ad occhio nudo e si è già guadagnata il nome di 'cometa del secolo'. Scoperta a febbraio 2023, ora, il giorno migliore per l'osservazione sarà il 12 ottobre, quando raggiungerà il suo perigeo, ovvero il punto più vicino alla Terra, precisamente a circa 70 milioni di chilometri. (ilmessaggero.it)