Meteo: weekend ciclonico con maltempo e nubifragi su diverse regioni, attenzione a Calabria e Sicilia

Meteo: weekend ciclonico con maltempo e nubifragi su diverse regioni, attenzione a Calabria e Sicilia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
3bmeteo INTERNO

Meteo: weekend ciclonico con maltempo e nubifragi su diverse regioni, attenzione a Calabria e Sicilia Sul versante ionico attese precipitazioni molto intense. ore 13:28 di Lorenzo Badellino 18 ottobre 2024ore 13:28 Meteo weekend, forte maltempo sul versante ionico SITUAZIONE. L'ondata di maltempo che sta colpendo le regioni centro-settentrionali si sposterà nel corso del weekend anche al Sud. Il vortice responsabile delle condizioni perturbate traslerà infatti dal Mediterraneo centro-occidentale verso le isole maggiori, determinando l'arrivo delle piogge anche su regioni siccitose come Sicilia, Calabria e Basilicata, oltre che in Puglia, con fenomeni che localmente potranno assumere carattere di forte intensità. (3bmeteo)

Se ne è parlato anche su altri media

La Liguria è la regione più colpita, con accumuli di pioggia eccezionali che superano i 150 mm tra Genova e La Spezia. La forte perturbazione, largamente anticipata nei giorni precedenti, ha iniziato a colpire il Nord-Ovest dell’Italia con piogge intense e violenti temporali. (Meteo Italia)

Maltempo sabato praticamente su tutta l’Italia con fenomeni anche intensi, mentre domenica i rovesci si concentreranno essenzialmente all’estremo sud con probabili nubifragi. (MeteoLive.it)

Come indicato nel precedente aggiornamento, si conferma un intenso peggioramento del tempo per sabato 19 ottobre sull’Emilia-Romagna. (Centro Meteo Emilia Romagna)

Protezione civile, allerta meteo rossa per criticità idraulica valida dalla mezzanotte di oggi venerdì 18 ottobre alla mezzanotte di domani sabato 19; arancione e gialla per altre criticità. Raccomandata la massima prudenza. Fino alla mezzanotte di oggi,

Maltempo: ancora allerta meteo nelle prossime ore (iLMeteo.it)

Allerta Meteo rossa in Emilia Romagna (iLMeteo.it)

Fino alla mezzanotte di oggi, venerdì 18 ottobre, rimane confermata l’allerta gialla per temporali. (Comune di Ravenna)