Capitale della Cultura, Caprioglio: “C’era già identità forte e visione tracciata, si poteva partire da lì. Senza soldi i progetti solo parole vuote”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Savona. "Una premessa: da cittadina sono sinceramente dispiaciuta per la mancata assegnazione a Savona del titolo di Capitale della cultura 2027. Da ex sindaco, tuttavia, alcune considerazioni vorrei esprimerle, condividendo quelle già espresse dal vice sindaco della giunta Berruti Livio Di Tullio in gran forma come quando cucina cassate alla siciliana. In verità alcune perplessità le avevo già manifestate all'inizio del percorso quando avevo letto il progetto e avevo evidenziato la confusione che era stata fatta in tema di sostenibilità, relegata a quella ambientale dimenticandosi di quella sociale ed economica: credo che, successivamente, sia stato fatto un veloce ripasso sull'Agenda 2030, i suoi 17 Obiettivi e 169 Target ma, purtroppo, l'impianto è stato modificato di poco". (IVG.it)
Su altri media
Lo ha comunicato il ministro Giuli. La città si è candidata col progetto «Pordenone 2027. Città che sorprende»; riceverà un contributo finanziario di un milione di euro Pordenone sarà la Capitale della Cultura italiana 2027 con il progetto «Pordenone 2027. (Corriere della Sera)
Reggio c’è. Reggio ci sarà. Sempre di più. "Per la nostra amata città la giornata odierna lascia comunque tante emozioni. Il racconto di Reggio è solo all'inizio!" le parole del presidente di Confcommercio (CityNow)
Vincenzo Vitale, presidente della Fondazione Mediterranea, secondo quanto riporta ReggioToday ha dichiarato: "Luca Ciriani nel governo Meloni ricopre la carica di ministro dei rapporti con il Parlamento ed è di Pordenone. (PordenoneToday)

E se per quelli che risiedono in città questa incoronazione rappresenta la classica ciliegina sulla torta, come la possibilità di far conoscere ai tanti quel piccolo angolo del Nordest, per chi a Pordenone frequenta l’università ma è arrivato da lontano la nomina viene vista con soddisfazione e, perché no, quasi con un briciolo di incredulità. (Il Friuli)
Il sindaco Carmine Lo Sapio ha espresso il suo pensiero con determinazione: “Pompei resta Pompei”, sottolineando come il progetto culturale della città proseguirà con lo stesso slancio. (Positanonews)
Pordenone è stata ufficialmente designata Capitale Italiana della Cultura 2027: lo ha annunciato stamattina il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, dalla Sala Spadolini del Ministero della Cultura: un intreccio di patrimonio storico, arti visive, cinema e la partecipazione attiva della comunità è il motivo che ha spinto la Giuria a selezionare la città friulana come vincitrice. (ArtsLife)