Via il garante e il limite ai due mandati, sì alle alleanze. Rivoluzione per i M5S

Via il garante e il limite ai due mandati, sì alle alleanze. Rivoluzione per i M5S
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale INTERNO

Il Movimento 5 Stelle cambia definitivamente pelle. Le votazioni online degli iscritti avvenute nel corso di Nova, l'Assemblea costituente del Movimento, hanno decretato la svolta verso il nuovo corso che l'ex premier Giuseppe Conte ha impresso a partire dall'agosto 2021, ossia da quando ha assunto la leadership dei pentastellati. Gli iscritti erano chiamati a esprimersi su una ventina di quesiti, ma i più rilevanti riguardavano la regola dei due mandati, il ruolo del garante, le alleanze e il simbolo. (il Giornale)

Su altre testate

“Non mi sarei mai aspettate che il nostro garante si mettesse di trasverso ed entrasse a gamba tesa” sul processo costituente del Movimento 5 Stelle. “Un garante che ci ha detto da subito, e lo ha ripetuto formalmemnte con pec e video sui social, che c’erano alcune cose di cui potete discutere a e altre di cui non potete discutere. (Il Fatto Quotidiano)

Il garante messo in discussione nell'assemblea indetta da Conte si toglie un pesante sassolino dalla scarpa, in attesa dell'esito dei quesiti (Open)

La Costituente del M5S vota e dice sì alla rimozione del limite dei 2 mandati per gli eletti. Approvata anche la cancellazione della figura del garante, attualmente ruolo di Beppe Grillo. "Con questa Costituente è stata tracciata una nuova rotta partendo dai bisogni della base", ha detto Giuseppe Conte (Adnkronos)

Conte e Ranieri: la nobiltà del lavoro come fattore comune, hanno esportato in Premier il made in Italy

Il clou dell'evento è atteso per oggi pomeriggio, alle 15, quando ci sarà la chiusura del voto e lo scrutinio. Gli iscritti sono chiamati a decidere su temi come il ruolo del garante, il cambio del nome e del simbolo o la regola del doppio mandato (Sky Tg24 )

Entrambi hanno allenato Buffon, Del Piero, Vucinic, Kanté. Il duro lavoro ha sempre nobilitato i giocatori, il Leicester di Claudio verrà studiato per l'eternità Db... (Virgilio)

Molti i temi dirimenti: le alleanze, il terzo mandato, il tesseramento. A quell’ora si chiude la votazione degli iscritti al Movimento 5 Stelle per decidere sui temi in discussione alla Costituente (e saranno pubblicati un’ora dopo). (Corriere della Sera)