M5S, il 63,24% vota per l’eliminazione della figura del garante
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sono stati il 63,24 per cento i sì degli iscritti del M5s alla proposta di abolire la figura del garante. I no sono stati il 29,09 per cento, gli astenuti 7,67 per cento. Perché la votazione fosse valida al fine di modificare lo statuto serviva la maggioranza qualificata del 50 per cento più uno degli aventi diritto. (La Stampa)
La notizia riportata su altri media
"L'abbiamo pensata, questa Costituente, per tracciare una nuova rotta, partendo dai bisogni della base, ascoltando voi iscritti che non avete mai abbandonato il movimento a dispetto delle scissioni, a dispetto anche delle delusioni, a dispetto dei tradimenti di qualcuno che aveva contribuito a elaborare, promuovere questo sogno. (Il Sole 24 ORE)
Il garante messo in discussione nell'assemblea indetta da Conte si toglie un pesante sassolino dalla scarpa, in attesa dell'esito dei quesiti (Open)
“Non mi sarei mai aspettate che il nostro garante si mettesse di trasverso ed entrasse a gamba tesa” sul processo costituente del Movimento 5 Stelle. Così il leader M5S, Giuseppe Conte, chiudendo l’assemblea costituente Nova a Roma, che ha votato per l’eliminazione del ruolo del garante ricoperto da Beppe Grillo. (Il Fatto Quotidiano)
Il linguaggio è come al solito criptico ma decifrabile: da francescani - il Movimento è nato il 4 ottobre, giorno in cui si ricorda San Francesco D’Assisi - a Gesuiti. Mentre la votazione sta procedendo, ma si sa già che i quesiti sottoposti agli iscritti hanno superato tutti il 50% dei voti degli aventi diritto, pubblica uno stato Whatsapp. (Liberoquotidiano.it)
... La cosa che più è pericolosa nel dibattito di questa fase del Movimento cinque Stelle è: che ruolo dobbiamo avere? Che ruolo dobbiamo recitare?". Così il Direttore di TgLa7, Enrico Mentana, durante il suo intervento all'Assemblea Costituente del Movimento, Nova, a Palazzo dei Congressi a Roma. (Tiscali Notizie)
Il clou dell'evento è atteso per oggi pomeriggio, alle 15, quando ci sarà la chiusura del voto e lo scrutinio. Gli iscritti sono chiamati a decidere su temi come il ruolo del garante, il cambio del nome e del simbolo o la regola del doppio mandato (Sky Tg24 )