M5s, sì al terzo mandato: il voto degli iscritti all'Assemblea costituente. Grillo sui social: «Da francescani a gesuiti»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
M5s. L'Assemblea costituente del Movimento ha annunciato la conclusione delle votazioni online degli iscritti. M5S verso il nuovo statuto, Conte: «Ora c’è il quorum». Ma l’ex premier viene contestato Costituente M5s, il messaggio di Grillo «Da francescani a gesuiti». È questa la frase del nuovo stato WhatsApp di Beppe Grillo. Un post che arriva mentre si sta chiudendo l'Assemblea Costituente del M5s. (ilmessaggero.it)
La notizia riportata su altri giornali
"Sul limite dei mandati l'indicazione è chiara, la terremo presente, per una proposta 'cum grano salis'. (Today.it)
Addio al ruolo di garante e abolizione del limite dei due mandati. E ancora: stop al populismo delle origini per abbracciare una svolta progressista. Con questi capisaldi Giuseppe Conte ha di fatto “strappato” il Movimento 5 Stelle al fondatore –con Gianroberto Casaleggio – Beppe Grillo e a tutti i grillini “duri e puri” ancora fedeli alla linea intransigente del comico. (L'Unione Sarda.it)
Per i quesiti relativi alle modiche del Codice etico hanno votato in 48.112 (54,10% degli aventi diritto); Si è conclusa alle ore 15:00 di oggi 24 novembre 2024 la consultazione in rete degli iscritti del Movimento 5 Stelle sulle proposte oggetto di consultazione in rete nell’ambito dell’Assemblea Costituente, con i seguenti risultati: (Movimento 5 Stelle)
Così il leader M5S, Giuseppe Conte, chiudendo l’assemblea costituente Nova a Roma, che ha votato per l’eliminazione del ruolo del garante ricoperto da Beppe Grillo. “Non mi sarei mai aspettate che il nostro garante si mettesse di trasverso ed entrasse a gamba tesa” sul processo costituente del Movimento 5 Stelle. (Il Fatto Quotidiano)
A favore ha votato il 63,24%, contrari il 29,09%, mentre il 7,67% si è astenuto. Va modificato anche il limite dei due mandati: favorevole alla novità il 72% dei votanti. (Il Fatto Quotidiano)
Che l’aria alla Costituente non fosse delle migliori per Beppe Grillo, il fondatore lo aveva capito all’annuncio del raggiungimento del quorum. «Tanto è tutta una farsa», commenta chi gli è vicino, snocciolando l’unica certezza per Grillo. (Corriere della Sera)