Mov5s, vince la linea Conte: addio garante e ok alle alleanze

Mov5s, vince la linea Conte: addio garante e ok alle alleanze
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Primocanale INTERNO

Conte-Grillo 1-0. Si è chiusa la Costituente del Movimento Cinque Stelle e l’ex premier è uscito trionfante da quello che era considerato da molti un vero e proprio appuntamento con la storia. Cosa hanno scelto i sostenitori del Mov5s Gli iscritti alla piattaforma pentastellata hanno votato gli oltre dieci quesiti, tra i quali quelli dirimenti sul futuro del partito di Giuseppe Conte. L’assemblea si è espressa per modificare la regola dei due mandati, sono passate con più del 50% dei voti tutte le opzioni di revisione dello statuto. (Primocanale)

Ne parlano anche altri giornali

Quando sullo schermo appaiono i numeri del parricidio, restano senza fiato anche i contiani più stretti. Non se l’aspettavano. (Il Fatto Quotidiano)

Buongiorno. Sono queste le notizie più importanti sul Corriere di oggi. (Corriere della Sera)

"Da francescani a gesuiti". Il linguaggio è come al solito criptico ma decifrabile: da francescani - il Movimento è nato il 4 ottobre, giorno in cui si ricorda San Francesco D’Assisi - a Gesuiti. (Liberoquotidiano.it)

Addio a Grillo garante e abolizione del limite di due mandati: Conte si prende il M5S

Rocco Casalino, intercettato dai microfoni di Fanpage. Casalino: “Sorpreso dal voto su Grillo, senza i suoi attacchi a Conte non sarebbe finita così” Rocco Casalino si è detto sorpreso delle percentuali emerse dal voto online per la costituente, in particolare sull’abolizione del ruolo del Garante: “Non me lo aspettavo, ora cambia tutto”. (Fanpage.it)

Beppe Grillo, il reietto, sarà tutto contento per la contestazione subita da Conte. Non ha fatto personalmente un blitz per guastare il battesimo di M5S senza di lui e contro di lui ma oggi - in modalità Jep Gambardella: «Io ho il potere di far fallire le feste» - potrebbe comparire dal vivo o come è più probabile rovinare la festa dell'odiato rivale tramite incursione via blog. (ilgazzettino.it)

Con questi capisaldi Giuseppe Conte ha di fatto “strappato” il Movimento 5 Stelle al fondatore –con Gianroberto Casaleggio – Beppe Grillo e a tutti i grillini “duri e puri” ancora fedeli alla linea intransigente del comico. (L'Unione Sarda.it)