Alluvioni e frane, Cogne isolata e Cervinia nel fango: «Una trappola di acqua e terra»

Alluvioni e frane, Cogne isolata e Cervinia nel fango: «Una trappola di acqua e terra»
Per saperne di più:
Corriere della Sera INTERNO

Sabato sera si è aperto il cielo ed è venuta giù tant’acqua come non se ne vedeva dall’ultima alluvione, più di vent’anni fa. Siamo in Valle D’Aosta, la regione più colpita. Ma siamo anche in Piemonte, soprattutto nel Canavese, cioè quel territorio che va da Ivrea a Torino fino al confine valdostano. Un disastro. Pioggia torrenziale, violenta. Torrenti che all’improvviso diventano fiumi impetuosi e «mangiano» pezzi di strade, ponticelli, trascinano via auto, massi, tronchi. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Due famiglie sono state evacuate a Mathi per rischio esondazione del fiume Stura di Lanzo e a Montanaro i vigili del fuoco hanno soccorso una famiglia con una bambina di 3 mesi bloccata in auto a causa dell'ingrossamento del torrente Orco. (iLMeteo.it)

Per quanto riguarda la richiesta dello stato di calamità naturale in Valle d'Aosta "le procedure amministrative sono per certi versi rimandate a domani mattina (lunedì 1 luglio) ma sicuramente" c'è "la disponibilità da parte di Fabrizio Curcio di sostenere gli interventi che devono essere fatti soprattutto per il ripristino della viabilità di Cogne". (Tiscali Notizie)

Aveva lasciato un biglietto con scritto un messaggio che aveva generato non poca preoccupazione tra i familiari. Inoltre il fatto che non avesse portato con sè il cellulare ed i suoi documenti aveva ulteriormente allarmato i parenti che, immediatamente, hanno allertato la Questura. (Frosinone News)

Maltempo in Val d’Aosta, turista genovese: “Torrenti esondati, una frana ha bloccato la strada. Evacuati in elicottero, auto e valigie rimasti a Cogne”

Continua l’emergenza maltempo nel nordovest del Piemonte e in Val d’Aosta. Le forti piogge che hanno colpito il territorio sabato 29 giugno hanno provocato gravi danni, che hanno impegnato i soccorsi in numerose operazioni per mettere al sicuro residenti e turisti, oltre a rendere necessaria la chiusura di diverse strade, isolando intere località. (varesenews.it)

Decine di persone, tra cui molti volontari, sono impegnate dall'alba nel ripulire i numerosi edifici invasi dal fango: sono almeno una trentina gli esercizi commerciali (bar, ristoranti, negozi) nella via centrale che sono stati gravemente danneggiati. (Tiscali Notizie)

Liguria. In queste ore drammatiche per gli effetti del maltempo nel Nord Ovest, in Valle d'Aosta e Piemonte - con frane, esondazioni, strade interrotte e molti centri isolati - il racconto, all'Ansa, di Cinzia Consonni. (IVG.it)