Il lancio di Ariane 6 apre una nuova era per lo spazio europeo

Il lancio di Ariane 6 apre una nuova era per lo spazio europeo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

L’Europa va verso l’autonomia nell’accesso allo spazio. E lo fa grazie ad Ariane 6, il suo razzo di ultima generazione lanciato per la prima volta il 9 luglio alle 21 italiane. Il volo inaugurale di Ariane 6, chiamato VA262, è avvenuto dallo spazioporto europeo di Kourou, in Guyana francese, con a bordo una ventina tra cubesat ed esperimenti scientifici. Dopo il liftoff, l’ascesa del vettore è stata da manuale, così come la separazione dei due booster a propellente solido (Global Science)

Se ne è parlato anche su altri media

L’Europa torna finalmente ad avere un accesso pieno ed autonomo allo Spazio. Un successo corale dell’Agenzia Spaziale Europea e del sistema di aziende partecipanti alla costruzione del vettore: tra queste la nostra Avio che ha fornito i motori ausiliari per la spinta iniziale ed altre componenti strategiche del vettore Ariane”. (Italia Oggi)

E' partito il nuovo razzo europeo Ariane 6. Il volo inaugurale è decollato dal Centro Spaziale europeo di Kourou, nella Guyana Francese, martedì alle 16 ora locale (le 21 in Italia). Il razzo, che garantirà all'Europa un accesso autonomo allo spazio, porterà in orbita alcuni satelliti e servirà ad alcuni esperimenti. (Il Sole 24 ORE)

Exolaunch, specializzata nella gestione delle missioni di lancio, e nell’integrazione e nei servizi di dispiegamento di satelliti, ha annunciato il rilascio riuscito di quattro satelliti con il lancio inaugurale del razzo Ariane 6 da parte di Arianespace. (macitynet.it)

Lancio di Ariane 6, perché questo razzo è così importante per l’Europa

Per l’Europa dello spazio una tappa fondamentale, poiché dopo il ritiro dal servizio dello Ariane 5, avvenuta nel 2023, di fatto le nazioni del vecchio continente erano prive di un razzo con grandi capacità di carico. (Panorama)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Ariane 6, il lancio che porta l'Europa nella Space Economy (Il Mattino di Padova)

Il lancio di Ariane 6 apre una nuova era per lo spazio europeo