Lo «specchio» della Cospal di Ambivere per il razzo spaziale Ariane 6

Lo «specchio» della Cospal di Ambivere per il razzo spaziale Ariane 6
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

«Ariane 6, segnale acquisito dalla stazione di terra Esa a New Norcia, in Australia!» Così i social dell’Agenzia Spaziale Europea hanno raccontato le prime fasi del lancio che pochi giorni fa ha riportato l’Europa al centro dell’attenzione delle missioni spaziali, celebrando al contempo una peculiarità tutta bergamasca. Il riflettore dell’antenna che ha agganciato il segnale del razzo Ariane 6, partito lo scorso 9 luglio dalla Guyana Francese, infatti, è stato realizzato ad Ambivere dalla Cospal (acronimo di Costruzioni speciali in alluminio). (L'Eco di Bergamo)

Ne parlano anche altre fonti

È partito Ariane-6, il nuovo lanciatore europeo destinato a portare l'Europa di nuovo in prima fila sia tra chi ha un accesso allo spazio sia nella Space Economy. Il razzo dell'Agenzia Spaziale Europea si è alzato puntualmente nel suo primo volo, un vero e proprio test di tecnologie cruciali per il futuro. (Corriere della Sera)

Dopo il liftoff, l’ascesa del vettore è stata da manuale, così come la separazione dei due booster a propellente solido. (Global Science)

Screenshot della diretta Youtube dal canale ESA. Perché il lancio di Ariane 6 è stato un successo e cosa cambia per l’Europa: il video (Geopop)

Exolaunch, quattro satelliti in orbita per studiare la terra dallo spazio

L’era di Ariane 6 è cominciata. (WIRED Italia)

Avio Equita (LA STAMPA Finanza)

Exolaunch, specializzata nella gestione delle missioni di lancio, e nell’integrazione e nei servizi di dispiegamento di satelliti, ha annunciato il rilascio riuscito di quattro satelliti con il lancio inaugurale del razzo Ariane 6 da parte di Arianespace. (macitynet.it)