Chi ha vinto e chi ha perso (in concreto) alle elezioni regionali in Emilia-Romagna e Umbria

Chi ha vinto e chi ha perso (in concreto) alle elezioni regionali in Emilia-Romagna e Umbria
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Today.it INTERNO

Due a zero per il centrosinistra. Se fosse una partita di calcio, l'ultima tornata elettorale avrebbe un risultato secco. Emilia Romagna e Umbria hanno scelto presidenti di Regione di centrosinistra e se nel primo caso la vittoria sembrava facile in un territorio tradizionalmente "rosso", non si può dire lo stesso per l'Umbria. In Emilia Romagna è stato eletto il sindaco di Ravenna Michele De Pascale (ha sconfitto Elena Ugolini). (Today.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Vittoria del centrosinistra nelle elezioni regionali in Umbria ed Emilia Romagna del 17 e 18 novembre 2024: i nuovi governatori sono rispettivamente Stefania Proietti, sostenuta da Pd, M5s, Avs, che ha ottenuto il 51,13% dei consensi battendo la presidente uscente Tesei Donatella (46,17%), e Michele De Pascale, sostenuto da Pd, Avs e M5S, che ha raggiunto il 56,77% dei voti vincendo la sfida contro Elena Ugolini (40,07%), sostenuta dalla coalizione di Governo. (Il Giornale d'Italia)

Finisce 2 a 1 per il centrosinistra. Hanno vinto i sindaci del Pd, comunque civici del centrosinistra, personalità forti che non hanno accettato veti e diktat: “Volete me? Si fa allora come dico io”. (Tiscali Notizie)

Candidato dal Pd il 12 luglio è stato sostenuto da cinque liste e da tutti i partiti di centrosinistra, compreso il M5S. Figlio di un repubblicano e nipote di un democristia… (La Repubblica)

Regionali, finisce 2-1 per il centrosinistra. Vince il modello “sindaco che parte dal programma”

Alla fine è stato un 2 a 1 per le opposizioni. Da qui la leader di FdI ha avuto comunque il tempo, a metà pomeriggio, di congratularsi con Michele De Pascale e Stefania Proietti per la vittoria rivolgendo loro «gli auguri di buon lavoro» nonostante «le differenze politiche» con l'auspicio «di una collaborazione costruttiva». (ilmessaggero.it)

Elezioni regionali, il centrosinistra vince in Emilia-Romagna e Umbria 19 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Alle elezioni regionali in Emilia-Romagna quasi tutti i partiti hanno perso voti rispetto alle di giugno: Fratelli d’Italia ha perso 4,3 punti percentuali nei consensi, il Movimento 5 Stelle è calato di 3,6 punti, la Lega e Alleanza Verdi-Sinistra di 1,2, mentre Forza Italia di 0,5. (Pagella Politica)