Malore Bove, si sospetta una 'torsione di punta'. Il prof. Capua: "Ritorno in campo? Dipende"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Malore Bove, si sospetta una 'torsione di punta'. Il prof. Capua: "Ritorno in campo? Dipende" Continua a far discutere quanto avvenuto domenica sera a Edoardo Bove al minuto 17 di Fiorentina-Inter, quando il centrocampista si è accasciato da solo al suolo, venendo poi trasportato fuori dal campo a bordo di un'ambulanza. Adesso i medici stanno cercando di fare luce quanto avvenuto attorno a quel momento, sul quale regna ancora un certo mistero. (TUTTO mercato WEB)
Su altre fonti
Tra questi, anche qui quella situazione l'ha vissuta in prima persona, come Sebino Nela. Tutti hanno vissuto con forte apprensione il momento in cui il centrocampista della Fiorentina si è accasciato per terra, tra compagni, avversari, addetti ai lavori, tifosi (e non). (Il Romanista)
Tra le ipotesi sulle cause dell’arresto cardiaco di Edoardo Bove, il calciatore della Fiorentina colto da malore durante la partita contro l'Inter, la più accreditata sembra essere quella da «torsione di punta». (Corriere della Sera)
Durante l'allenamento ci fu uno scontro di gioco fortuito molto duro: anticipai un mio compagno di testa e lui involontariamente, sullo slancio, mi prese alla tempia in maniera molto violenta. (CalcioNapoli24)
ROMA «Adesso Edoardo deve solo stare tranquillo, pensare a guarire. L’importante è che guarisca». Sebino Nela manda un messaggio chiaro a Edoardo Bove. (Corriere della Sera)
Sullo sfondo si avvicina il responso sul suo futuro di calciatore, almeno in Italia: come spiegato dal professor Domenico Corrado, ordinario di cardiologia a Padova, dove dirige il Centro per le cardiomiopatie genetiche e cardiologia dello sport, "quando c’è un arresto cardiaco da aritmia ventricolare, le linee guida impongono il defibrillatore sottocutaneo". (Viola News)
Anche La Nazione, nella sua edizione odierna, analizza la situazione di Edoardo Bove e afferma che ad oggi, c'è il rischio che non possa più tornare a giocare a calcio, almeno in Italia. Il centrocampista è stato spostato ieri nella terapia intensiva della Cardiologia di Careggi, monitorato a scopo precauzionale. (Firenze Viola)