Medaglie alle Olimpiadi, da dove vengono le speranze dell’Italia: la geografia regionale dei 403 azzurri in gara

Medaglie alle Olimpiadi, da dove vengono le speranze dell’Italia: la geografia regionale dei 403 azzurri in gara
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
la Repubblica SPORT

PARIGI — Ritratto di gruppo con Italia. Alla ricerca delle culle olimpiche. Gender gap (quasi) risolto: 194 donne contro 209 uomini. Totale: 403. Vabbè, non siamo l’America olimpica che per la quarta volta consecutiva è più femmina (314 donne e 278 uomini). Dove nasce il made in Italy? Vogliamo dare ragione o smentire il cancelliere austriaco Klemens von Metternich che nel 1847 definiva l’Italia … (la Repubblica)

Su altri media

Le grandi sfide di Stefano Oppo, Lorenzo Patta, Alessia Orro e Sergio Massidda Oristano (LinkOristano)

Olimpiadi di Parigi: otto gli atleti sardi in gara Di: Redazione Sardegna Live (Sardegna Live)

Oristano in testa Uno studio di Pts è incentrato sulle “culle olimpiche”, cioè i luoghi dove sono nati o hanno vissuto prima dei sei anni di età gli atleti, mette in evidenza il primato della provincia di Oristano. (La Nuova Sardegna)

Olimpiadi, la Lombardia è la regione con il maggior numero di atleti in gara a Parigi

Ad essi va aggiunta una mini-pattuglia composta da 10 atleti nati fuori al di là dei confini regionali ma, di fatto, cresciuti sportivamente in Lombardia. Saranno infatti 70 – come risulta dal sito internet del Coni – i nati in Lombardia pronti a sfilare con i colori della Nazionale azzurra ai Giochi olimpici che inizieranno ufficialmente venerdì. (Mantovauno.it)

Di questi, ben 77 provengono dalla Lombardia in 20 discipline (7 sono naturalizzati e 4 sono riserve). Di questi 7 sono naturalizzati e 4 sono riserve in 20 discipline MILANO (ITALPRESS) - Saranno 403 gli atleti azzurri che rappresenteranno l'Italia alle Olimpiadi di Parigi. (Tiscali Notizie)

E lombardius. Ovvero, più veloce, più alto e più forte, come recita il motto olimpico. (La Repubblica)