Istat, pressione fiscale ancora in aumento ad inizio 2024. Ossigeno per le famiglie con un parziale recupero del reddito

Istat, pressione fiscale ancora in aumento ad inizio 2024. Ossigeno per le famiglie con un parziale recupero del reddito
Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Cresce l’incidenza del gettito fiscale rispetto al valore della ricchezza generata dall’economia italiana. Secondo i dati dell’Istat la pressione fiscale del primo trimestre del 2024 si è attestata al 37,1%, con un incremento di 0,8 punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2023. Il primo trimestre è il periodo in cui l’incidenza delle tasse è tradizionalmente più bassa, al di sotto del 40%, mentre tra ottobre e dicembre si sfiora o raggiunge e supera il 50%. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

Nel primo trimestre dell'anno, il potere d'acquisto delle famiglie è cresciuto rispetto al trimestre precedente del 3,3%, lievemente frenato dall'aumento dei prezzi al consumo (+0,2% la variazione congiunturale del deflatore implicito dei consumi delle famiglie). (ANSA Brasil)

Nel primo trimestre dell’anno nonostante alcune battute di arresto nei trimestri precedenti, il potere d`acquisto delle famiglie “prosegue il percorso di ripresa che, grazie al rallentamento della dinamica dei prezzi, era cominciato nel primo trimestre dello scorso anno”. (Il Diario del Lavoro)

La pressione fiscale nel primo trimestre del 2024 è stata pari al 37,1%, in aumento di 0,8 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Lo rileva l’Istat. “Nel primo trimestre del 2024 il quadro di finanza pubblica mostra un indebitamento in miglioramento e una pressione fiscale in crescita rispetto al corrispondente trimestre dell’anno precedente”, è il commento dell’istituto. (LAPRESSE)

ISTAT 2024: il potere d'acquisto Italia delle famiglie cresce

Nel primo trimestre l’Istat registra anche un aumento del potere d’acquisto delle famiglie italiane grazie al rallentamento dell’inflazione. Calano le quote di profitto delle società non-finanziarie. (Milano Finanza)

Con questi dati, il risultato è che le famiglie hanno visto lievitare del 3,5 per cento il loro reddito disponibile con una crescita dello 0,5 per cento dei loro consumi. I recenti dati ISTAT relativi al secondo trimestre 2024 hanno rilevato rispetto al primo trimestre dell’anno: (Blog di Economia)

Roma, 2 lug. Nel primo trimestre 2024 l'indebitamento netto delle Amministrazioni pubbliche in rapporto al Pil è stato pari al -8,8% (-11,6% nello stesso trimestre del 2023). (Tiscali Notizie)