Istat, il potere d'acquisto delle famiglie cresce del 3,3%

Istat, il potere d'acquisto delle famiglie cresce del 3,3%
Tuttosport ECONOMIA

Nel primo trimestre dell'anno, il potere d'acquisto delle famiglie è cresciuto rispetto al trimestre precedente del 3,3%, lievemente frenato dall'aumento dei prezzi al consumo (+0,2% la variazione congiunturale del deflatore implicito dei consumi delle famiglie). Lo indica l'Istat, aggiungendo che prosegue anche la ripresa della propensione al risparmio delle famiglie, che aveva toccato il suo minimo storico nell'ultimo trimestre del 2022: nei primi tre mesi del 2024 è aumentata di 2,6 punti percentuali rispetto al trimestre precedente, attestandosi al 9,5%. (Tuttosport)

La notizia riportata su altri giornali

L’Istituto statistico fa sapere anche che nel primo trimestre il reddito disponibile delle famiglie è aumentato del 3,5% rispetto al trimestre precedente, mentre la spesa per consumi finali è cresciuta dello 0,5%. (Italia Oggi)

La pressione fiscale, nel primo trimestre dell'anno, è stata pari al 37,1%, in aumento di 0,8 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Roma, 2 lug. (Tiscali Notizie)

Cresce l’incidenza del gettito fiscale rispetto al valore della ricchezza generata dall’economia italiana. Secondo i dati dell’Istat la pressione fiscale del primo trimestre del 2024 si è attestata al 37,1%, con un incremento di 0,8 punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2023. (Il Fatto Quotidiano)

ISTAT 2024: il potere d'acquisto Italia delle famiglie cresce

Lo indica l'Istat, aggiungendo che prosegue anche la ripresa della propensione al risparmio delle famiglie, che aveva toccato il suo minimo storico nell'ultimo trimestre del 2022: nei primi tre mesi del 2024 è aumentata di 2,6 punti percentuali rispetto al trimestre precedente, attestandosi al 9,5%. (ANSA Brasil)

Nel primo trimestre l’Istat registra anche un aumento del potere d’acquisto delle famiglie italiane grazie al rallentamento dell’inflazione. Pubblica amministrazione meno indebitata (Milano Finanza)

Con questi dati, il risultato è che le famiglie hanno visto lievitare del 3,5 per cento il loro reddito disponibile con una crescita dello 0,5 per cento dei loro consumi. la crescita del potere d’acquisto delle famiglie pari al 3,3 per cento; (Blog di Economia)