Indulgenza plenaria: come si chiede a Roma, in Italia e in Terra Santa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sull’indulgenza plenaria ecco il vademecum dell’agenzia missionaria vaticana Fides (con le indicazioni elementari su cosa occorre fare a Roma, in Terra Santa, e in ogni parte del mondo) per chiedere dovunque il dono delle indulgenze durante il Giubileo. Nel 2025, infatti, la Chiesa cattolica ripropone la celebrazione dell’Anno giubilare come tempo speciale di remissione e perdono, occasione per sperimentare con intensità la guarigione e la liberazione dai peccati e dagli altri debiti che pesano sulle vite e sulle anime (In Terris)
Se ne è parlato anche su altri media
Il rito prevede, a seguito della lettura di un brano del Vangelo e di alcuni stralci della bolla di indizione che papa Francesco ha promulgato per il Giubileo, una breve processione dietro la croce portata dai giovani. (ilmattino.it)
Papa Francesco ha aperto la Porta Santa della basilica di San Pietro la sera della vigilia di Natale. Prima, il Papa aveva recitato una preghiera dicendo: "pellegrini nel mondo e testimoni di pace", "entriamo nel tempo della misericordia e del perdono, perché a ogni uomo e a ogni donna sia dischiusa la via della speranza che non delude". (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Le celebrazioni inizieranno il 29 dicembre con l'inaugurazione ufficiale del Giubileo a Napoli, cinque giorni dopo l'apertura della Porta Santa in Vaticano. (ilmattino.it)
La Basilica Cattedrale di Brindisi La Basilica “Vergine SS. (Ostuni Notizie)
Nelle "Norme sulla concessione dell'indulgenza durante il Giubileo ordinario dell'anno 2025 indetto da Sua Santità Papa Francesco", emanate il 13 maggio 2024, la Penitenzieria Apostolica stabilisce che l'indulgenza plenaria potrà essere lucrata anche presso "(. (Galatina)
TERAMO – L’apertura dell’Anno Santo indetto da Papa Francesco per il 2025 sul tema “Pellegrini di speranza”, appena vissuta nella sera di Natale nella Basilica di San Pietro, sarà celebrato nella nostra diocesi con due Sante Messe presiedute dal Vescovo Lorenzo Leuzzi, domenica 29 dicembre alle ore 11.15 nella Basilica Concattedrale di Arti e alle ore 19.00 nella Basilica Cattedrale di Teramo. (ekuonews.it)