Gubbio accoglie i pellegrini. La Basilica di Sant’Ubaldo tra le mete del Giubileo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Papa Francesco, lo scorso 24 dicembre, aprendo la Porta Santa in Vaticano ha dato il via al Giubileo del 2025. Contestualmente, anche le Chiese locali si preparano ad avviare quest’anno così speciale per la comunità cattolica, e Gubbio non fa eccezione. Il vescovo Luciano Paolucci Bedini, nell’ultimo numero di "Camminiamo insieme", il foglio di collegamento della comunità diocesana eugubina, scrive così ai fedeli: "Il 9 maggio 2024, nell’atrio della basilica di San Pietro, è stata presentata la bolla intitolata La speranza non delude, con la quale il Santo Padre ha presentato il Giubileo 2025. (LA NAZIONE)
Su altre fonti
Nel 2025, infatti, la Chiesa cattolica ripropone la celebrazione dell’Anno giubilare come tempo speciale di remissione e perdono, occasione per sperimentare con intensità la guarigione e la liberazione dai peccati e dagli altri debiti che pesano sulle vite e sulle anime. (In Terris)
Come raccomandato dal Dicastero della Santa Sede per l’Evangelizzazione, l’Arcidiocesi di Napoli aprirà il Giubileo 2025 con il rito stazionale e la solenne celebrazione presieduti dall’Arcivescovo di Napoli, il cardinale don Mimmo Battaglia, domenica prossima, 29 dicembre 2024 alle ore 18, procedendo dalla Chiesa dei Santi Apostoli (largo Santi Apostoli/ Donnaregina) fino al Duomo di Napoli. (ilmattino.it)
Anche la città di Napoli aprirà la sua «Porta Santa» per dare inizio ufficialmente al Giubileo 2025: domani sera alle 18 si spalancheranno le porte del Duomo, per inaugurare lo speciale tempo di grazia voluto dal Santo Padre. (Corriere della Sera)
ANNO SANTO / ECCO LE CHIESE TERAMANE NELLE QUALI OTTENERE L'INDULGENZA PLENARIA (Certa stampa)
L’indulgenza plenaria è un istituto della Chiesa cattolica che prevede la cancellazione totale del peccato e della pena derivante. Secondo le indicazioni della Penitenzieria Apostolica l’indulgenza potrà infatti anche essere applicata in forma di suffragio alle anime del Purgatorio. (Il Sole 24 ORE)
Anche la Diocesi eugubina avrà le sue Chiese dove poter ottenere l’indulgenza giubilare. Si tratta della Chiesa di San Francesco e della Basilica di Sant’Ubaldo, a Gubbio, e della collegiata di Santa Maria della Reggia a Umbertide. (Cronaca Eugubina)