Tutti i punti deboli: l'esercito libanese e l'Unifil impotente. Lo spettro del 2006

Tutti i punti deboli: l'esercito libanese e l'Unifil impotente. Lo spettro del 2006
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale ESTERI

Se non parlassimo del conflitto libanese e del suo carico di morte e devastazione (3.500 morti e un milione di senza tetto in Libano, 60mila sfollati e un centinaio di morti in Israele) ci sarebbe da sorridere. Il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah effettivo dalle 10 di stamane rappresenta, infatti, la pedissequa riproposizione della tanto criticata risoluzione 1.701 votata nel 2006 dal Consiglio di Sicurezza dell'Onu. (il Giornale)

Ne parlano anche altri giornali

La pace arriva su una pioggia di missili. Quando al tramonto i jet israeliani scaricano quintali di bombe su Beirut - venti esplosioni in centoventi secondi – Ahmad è rinchiuso nell’ospedale dell’università americana, l’ultimo rifugio per decine di persone prima della tregua. (la Repubblica)

Alcuni abitanti tornati nelle zone del sud del Libano , dopo il cessate il fuoco di 60 giorni siglato da Israele, hanno documentato con alcuni video le condizioni di Khiyam , a pochi chilometri dal confine. (Il Fatto Quotidiano)

Migliaia di sfollati si sono messi in macchina per tornare alle loro case nel sud del Libano, nonostante l'esercito abbia avvertito di stare lontani da certe aree in cui sono ancora presenti i soldati israeliani. (Il Sole 24 ORE)

Entra in vigore il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah in Libano, Hamas: "Ora tregua a Gaza"

"In risposta all'attacco alla capitale Beirut e ai massacri commessi dal nemico israeliano contro i civili", Hezbollah ha lanciato "droni contro un gruppo di obiettivi militari sensibili nella città di Tel Aviv e nei suoi sobborghi", ha affermato il gruppo sostenuto dall'Iran in una dichiarazione. (Tiscali Notizie)

Lo stop ai combattimenti, annunciato ieri sera ed entrato in vigore stamattina, arriva dopo due mesi di ostilità e violenze inimmaginabili, che hanno causato la morte di oltre 3.800 persone, tra cui più di 240 bambini. (Save the Children Italia)

Poco prima del cessate il fuoco c'erano stati raid su Beirut e droni su Tel Aviv. La tregua (in vigore dalle 4 di mattina in Italia) era stata annunciata dal primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu dopo che l'okay alla proposta degli Stati Uniti. (Fanpage.it)