Medioriente, Biden: "Hezbollah non minaccerà più la sicurezza di Israele"

Medioriente, Biden: Hezbollah non minaccerà più la sicurezza di Israele
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ESTERI

Medioriente, Biden: "Hezbollah non minaccerà più la sicurezza di Israele" 27 novembre 2024 Parlando alla Casa Bianca, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha confermato il raggiungimento di un accordo per il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah. "A quel che resta di Hezbollah non sarà consentito di minacciare di nuovo la sicurezza di Israele" ha aggiunto il leader americano. Nel sud del Libano non verranno dispiegate truppe statunitensi ha proseguito Biden, affermando che gli Usa, "insieme alla Francia e altri forniranno la necessaria assistenza per garantire che questo accordo sia implementato a pieno e in maniera efficace". (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Non è ancora noto quando la tregua tra Israele e i terroristi libanesi entrerà in vigore, ma lo stop dei combattimenti potrebbe scattare domani mattina. È arrivato l’ok per la tregua in Libano. (Nicola Porro)

Prima che ieri venisse proclamata la tanto sospirata tregua tra Israele e Hezbollah (il Libano ci ha solo messo i morti, quasi 4mila, non certo la volontà di combattere), i caccia dello Stato ebraico hanno compiuto almeno dieci bombardamenti su Beirut, secondo la strategia vista già a Gaza, che mira a ottenere dal controllo totale dei cieli l’effetto di intimidazione e terrore che non viene raggiunto via terra. (L'Eco di Bergamo)

L’Italia accoglie con favore l’annuncio di un cessate il fuoco in Libano, obiettivo per cui il Governo era da tempo impegnato. Il cessate il fuoco offre ora l’opportunità per la stabilizzazione del confine tra Israele e il Libano e il ritorno degli sfollati alle loro case. (Governo)

Tregua Libano: il testo integrale del cessate il fuoco con Israele

Il presidente Usa uscente e il premier israeliano hanno annunciato - contemporaneamente da Washington e Tel Aviv - il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah, che è entrato in vigore alle 3 ore italiane, le 4 ora locale. (La Stampa)

Ultim'ora news 27 novembre ore 9 (Milano Finanza)

Nella sostanza il testo è molto simile a quello concordato al G7 dei ministri della Difesa che si è svolto il 19 ottobre a Napoli presieduto dal ministro Guido Crosetto. Dopo le discussioni intavolate con i governi della Repubblica del Libano (di seguito «Libano») e dello Stato di Israele (di seguito «Israele»), gli Stati Uniti e la Francia comprendono che il Libano e Israele mirano a porre fine in modo sostenibile all'attuale escalation delle ostilità lungo la Linea Blu e sono entrambi pronti a intraprendere i passi necessari per promuovere le condizioni di una soluzione permanente e globale. (Corriere della Sera)