Frida Kahlo, 70 anni dalla morte dell'artista simbolo del femminismo

Frida Kahlo, 70 anni dalla morte dell'artista simbolo del femminismo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Icona della cultura messicana e simbolo del femminismo. Settant’anni fa se ne andava una delle artiste più influenti e capaci di influenzare donne e non solo in tutto il mondo: Frida Kahlo. La pittrice nacque il 6 luglio 1907 a Coyoacán, un distretto di Città del Messico, e fin dalla giovane età la sua vita fu segnata da eventi traumatici, in particolare l’incidente stradale del 1925. L’autobus su cui viaggiava fu investito da un tram, schiacciato contro un muro e completamente distrutto. (Luce)

Ne parlano anche altri giornali

Settant'anni fa, il mondo perdeva una delle sue artiste più iconiche e influenti: Frida Kahlo . Frida Kahlo non è solo una figura centrale nell'arte del XX secolo e un’icona della cultura messicana, ma è anche un simbolo del femminismo, celebrata per la sua forza, la sua indipendenza e la sua capacità di affrontare temi profondamente personali attraverso la sua arte. (Sky Tg24 )

Frida Kahlo è protagonista dello spettacolo “Frida, un nastro intorno alla bomba”, scritto, diretto e interpretato da Francesca Cassottana, in scena venerdì 12 luglio alle 20,45 al Palafeste d… (La Stampa)

Frida Kahlo è una delle artiste più iconiche e riconosciute del XX secolo. Famosa per i suoi autoritratti intensi e per la sua arte che esplora temi di identità, dolore e condizione femminile, in molte delle sue opere emerge la forte sensibilità e il dolore provato dall’artista sudamericana. (Libreriamo)

Un cocktail per celebrare Frida Kahlo, la pittrice messicana icona del XX secolo

Stasera è tempo di storie vere, con un film in televisione che risale al 2002. Una vera e propria opera d custodire gelosamente e da far conoscere a chi non l'ha ancora guardata. Se avete intenzione di rimanere a casa e affidarvi a quello che il piccolo schermo propone, c'è un film che vale la pena vedere e scegliere come unica proposta della serata. (L'Architetto)

Questo evento traumatico non solo influenzò il corso della sua esistenza, ma anche la sua produzione artistica, che divenne un mezzo per esprimere il dolore fisico e psicologico. Nata a Città del Messico nel 1907, la sua vita e la sua opera sono state profondamente segnate da un tragico incidente d'autobus che subì all'età di 18 anni. (La Nuova Sardegna)

70 anni dopo il drinksetter Riccardo Campagna di Anthology by Mavolo ha ideato il cocktail “Colibrì”: un inedito drink- rivisitazione del cocktail internazionale “El Diablo”, creato nel 1946 da Trader Vic - che si ispira all’opera di Frida Kahlo e in particolare a Autoritratto con collana di spine, in cui appare un piccolo colibrì (come in molti altri dipinti). (Corriere della Sera)