Auto in crisi, 20 mila tute blu scendono in piazza. «Subito un tavolo Stellantis a Palazzo Chigi»

Auto in crisi, 20 mila tute blu scendono in piazza. «Subito un tavolo Stellantis a Palazzo Chigi»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Corriere della Sera INTERNO

Fin dal primo mattino piazza Barberini si riempie di bandiere rosse, verdi, azzurre. La pioggia scende senza pietà, ma ai ventimila metalmeccanici arrivati da tutta Italia (e non solo) non importa. Striscioni e cori, cartelli e ombrelli, fumogeni, fischietti, tamburi. Tutti i leader sindacali in prima fila, inclusi i segretari generali. Il corteo Fiom Cgil-Fim Cisl-Uilm può partire verso piazza del Popolo. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Poco dopo, mentre Conte stava parlando con alcuni lavoratori torinesi di Mirafiori, Schlein l'ha raggiunto. Un saluto e una stretta di mano tra Elly Schlein e Giuseppe Conte a margine della manifestazione dei metalmeccanici in corso in piazza del Popolo a Roma. (Tiscali Notizie)

"Convocare subito Carlos Tavares e John Elkann a Palazzo Chigi". Aumenta il pressing della politica sui vertici di Stellantis e tornano a infiammarsi le tensioni sul futuro della multinazionale in Italia (il Giornale)

Questa mattina hanno scioperato a Roma i sindacati del settore automotive: Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil hanno manifestato insieme, sotto lo slogan "Cambiamo marcia: acceleriamo verso un futuro più giusto". (LA STAMPA Finanza)

Il silenzio delle fabbriche chiuse, l'urlo della piazza

Tra fumogeni,... (Il Messaggero - Motori)

Intervista di Pierluigi Vito Nel cuore di Roma si sono riuniti migliaia di metalmeccanici per difendere l’occupazione e chiedere il rilancio dell’industria dell’auto in Italia. (TV2000)

Un comparto strategico per l'Italia, che continua ad essere il secondo Paese manifatturiero d'Europa (pesa l'11 per cento del Pil). Migliaia di metalmeccanici sono arrivati nella Capitale da ogni parte d'Italia per denunciare le grandi difficoltà che sta attraversando l'automotive, in occasione dello sciopero generale del settore indetto da Fiom Cgil, Fim Cisl e Uilm Uil. (Collettiva.it)