G7 Salute, Cappellacci: «La Sardegna può essere una superpotenza, ma serve andare oltre certe logiche»

G7 Salute, Cappellacci: «La Sardegna può essere una superpotenza, ma serve andare oltre certe logiche»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
L'Unione Sarda.it SALUTE

Ugo Cappellacci, presidente della Commissione Affari Sociali e Salute della Camera, ha preso parte ad Ancona al G7 Salute assieme al ministro Orazio Schillaci. «Partecipare è un onore e una responsabilità», ha detto Cappellacci in occasione dell'evento. «Al centro del summit vi sono temi strategici, fondamentali per affrontare la sfida per un pieno ed effettivo diritto alla salute: dalla resistenza antimicrobica alle strategie per la produzione farmaceutica, dall’invecchiamento attivo a un approccio ‘One Health’, che abbraccia a tutto tondo la salute delle persone e dell’ambiente in cui si vive». (L'Unione Sarda.it)

Su altri giornali

– Comincia oggi ad Ancona e si concluderà domani la riunione dei ministri della Salute del G7. Il ministro della Salute italiano, Orazio Schillaci, ospiterà gli omologhi di Usa, Canada, Giappone, Francia, Germania e Regno Unito, oltre al commissario europeo per la salute e la sicurezza alimentare e i ministri della Salute dei Paesi ospiti: Albania, Brasile, India, Sudafrica e Arabia Saudita, oltre ai rappresentanti di organizzazioni internazionali quali la Fao, l’Oms e l’Ocse. (Agenzia askanews)

G7 Salute, Schillaci: "Investire in prevenzione, l'antimicrobico resistenza è la pandemia di oggi" 10 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

La città non è stata blindata, ma un paio di aree hanno risentito e stanno risentendo le conseguenze delle limitazioni di movimento, dettate dalla necessità di assicurare il massimo livello di protezione per le delegazioni di Stati Uniti, Regno Unito, Canada, Giappone, Germania, Francia e ovviamente Italia. (il Resto del Carlino)

G7 Salute, Cappellacci: "La Sardegna può svolgere ruolo di superpotenza"

“L’emergenza sanitaria è stato un momento drammatico a livello globale, è stata una gestione complessa e difficile, dove il nostro sistema ha regito benissimo anche in quella occasione dimostrandosi uno dei migliori a livello Nazionale”. (LAPRESSE)

Lo ha detto il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, rispondendo ai giornalisti a margine dei lavori del G7 Salute alla Mole Vanvitelliana di Ancona. Credo che questo debba essere motivo di grande orgoglio per la nostra regione ma allo stesso tempo è una grande responsabilità sotto molteplici punti di vista». (Sanità24)

Insieme a loro, ad accompagnare il ministro Orazio Schillaci, c’è anche Ugo Cappellacci, Presidente della Commissione Affari Sociali e Salute della Camera dei deputati. L’ex presidente della regione Sardegna ha fatto il punto della situazione sulle tematiche al centro del summit: “Ci sono temi strategici, fondamentali per affrontare la sfida per un pieno ed effettivo diritto alla salute: dalla resistenza antimicrobica alle strategie per la produzione farmaceutica, dall’invecchiamento attivo a un approccio ‘One Health’, che abbraccia a tutto tondo la salute delle persone e dell’ambiente in cui si vive”. (Cagliaripad.it)