Napoli, completato lo sgombero delle ultime famiglie delle Vele a Scampia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
É stato completato oggi lo sgombero delle vele di Scampia, quartiere a nord di Napoli, con gli ultimi undici nuclei familiari che vivevano nella Vela Rossa. Un punto importante per procedere alla demolizione di due delle tre Vele ancora esistenti e della ristrutturazione della Vela Celeste, dove l'estate scorsa a fine luglio un crollo ha determinato la morte di tre persone e 12 feriti. Proprio la tragedia avvenuta circa sei mesi fa ha accelerato la liberazione totale dei tre edifici occupati complessivamente da circa 2000 persone e modificato il piano del progetto Restart Scampia, per cui le famiglie avrebbero lasciato gli alloggi dopo l'attribuzione di una nuova casa, in fase di realizzazione. (Sky Tg24 )
Su altri media
A cura di Giuseppe Cozzolino (Fanpage.it)
Lo sgombero delle 11 famiglie consentirà l’avvio delle operazioni di apertura del cantiere per la demolizione. Si tratta degli ultimi occupanti dell’edificio destinato a demolizione. (Il Fatto Vesuviano)
È stato completato oggi, 2 gennaio, lo sgombero delle vele di Scampia, il quartiere di Napoli dove un crollo nel luglio scorso ha provocato la morte di 3 persone. Sulle condizioni di vita degli abitanti delle vele e sul diritto alla casa interviene Nicola Nardella, presidente della Municipalità 8 di Napoli. (left)
NAPOLI. Così il prefetto di Napoli Michele di Bari saluta nel corso di un incontro con la stampa le ultime vicende relative agli enormi e degradati palazzi di Scampia con lo sgombero in mattinata delle ultime undici famiglie. (ROMA on line)
Le operazioni hanno dato il via al progetto «Restart Scampia» che prevede la costruzione di dodici nuovi edifici per oltre 430 famiglie da erigere sulle ceneri dei palazzoni protagonisti delle cronache degli ultimi decenni, col tempo divenuti simbolo di degrado. (ilmattino.it)
Erano rimasti gli ultimi a non aver abbandonato la Vela rossa di Scampia ma stamattina hanno accettato di sgomberare le loro case e stanno andando via al momento senza proteste. Con le ultime undici famiglie si conclude così lo sgombero dell’ultima Vela. (Internapoli)