Sciopero del personale delle Ferrovie dello Stato: weekend di disagi. E domenica treni fermi in Piemonte
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un altro fine settimana a rischio per chi viaggia dopo l’agitazione dell’8 novembre scorso. Alcune sigle sindacali autonome, come annunciato dalle Ferrovie dello Stato, hanno proclamato un’agitazione dal lavoro per il weekend del 23 e 24 novembre 2024. I treni potranno subire ritardi e cancellazioni dalle dalle ore 21 di sabato 23 novembre alle ore 21 di domenica 24 novembre 2024.Inoltre in Piemonte, la segreteria regionale Piemonte e Valle D'Aosta dell'Organizzazione sindacale Orsa ha proclamato uno sciopero di 24 ore del personale mobile della Direzione Business Regionale di Piemonte e Valle D'Aosta di Trenitalia dalle ore 3.00 di domenica 24 alle ore 2.00 di lunedì 25 novembre 2024. (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altri media
Coinvolti Italo e Trenitalia. I treni potranno subire ritardi e cancellazioni. (Fanpage.it)
Detto che è prematuro ipotizzare quale sarà la reale portata dei disagi per i viaggiatori, la protesta arriva a pochi giorni dallo stop del Garante che aveva escluso il settore dei trasporti ferroviari e locali dalle agitazioni previste per lo sciopero generale indetto da Cgil e Uil il prossimo 29 novembre per protestare contro la manovra economica del governo. (Corriere della Sera)
Si prospettano problematici i trasporti pubblici sabato 23 e domenica 24 novembre per uno sciopero nazionale dei treni. Sciopero: date e orari Lo sciopero inizierà alle ore 21 di sabato 23 fino alle ore 20.59 di domenica 24 novembre. (il Resto del Carlino)
Ciò significa che ci sarà una vasta interruzione dei servizi ferroviari, con disagi che interesseranno molte tratte, in particolare in Piemonte e Lombardia. Il 23 e 24 novembre, un importante sciopero ferroviario metterà a dura prova il trasporto pubblico su rotaia in Italia. (Torino Cronaca)
SERVIZI GARANTITI Nelle giornate di sciopero sono assicurati i servizi minimi di trasporto: i treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arrivano comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un’ora dall’inizio dell’agitazione sindacale; trascorso tale periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale. (Dire)
A proclamare lo sciopero, annunciato sul sito del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, sono i sindacati Usb lavoro privato (per i treni merci e passeggeri) e Osr Orsa Ferrovie (per quanto riguarda il personale mobile di Trenitalia in Piemonte e Valle D'Aosta). (MilanoToday.it)