Manovra, maggioranza e governo assenti alla Camera: le opposizioni insorgono, seduta sospesa. Grimaldi (Avs): “Una vergogna”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In un Aula semideserta è iniziata poco dopo le otto la seduta della Camera con all’ordine del giorno la legge di Bilancio. I deputati di Avs, Marco Grimaldi, e di +Europa, Benedetto Della Vedova hanno protestato per l’assenza del governo in Aula e chiesto la sospensione della seduta. “Ma si rende conto della gravità istituzionale di quei banchi vuoti? Ci avete costretto a venire alle 8 di mattina e ora scopriamo che mancano i soldi per le sveglie? Il presidente della Camera convochi la prima ministra per questa sciatteria istituzionale”, ha detto Grimaldi. (Il Fatto Quotidiano)
Su altri giornali
Alla Camera è scontato il ricorso alla fiducia, in Senato prevedono di non iniziare a lavorare sul testo prima di lunedì (LAPRESSE)
Una volta ottenuto nella tarda serata di venerdì saranno i senatori, una volta smaltito il panettone delle cene natalizie, a dare il via libera definitivo e chiudere definitivamente la sessione di Bilancio 2024 alla vigilia di San Silvestro. (Il Sole 24 ORE)
"So che le giustificazioni stanno a zero e non intendo ricorrere lo scaricabarile come pure potrei", ha aggiunto Ciriani. Il ministro ai Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani, ponendo la fiducia sulla manovra, si è scusato personalmente e a nome del governo "per il ritardo con cui stamane sono iniziati i lavori" parlamentari. (Tiscali Notizie)
A Natale si è tutti più buoni o, almeno, ci si prova. È con questo spirito che mercoledì 18 dicembre, intervenendo in Senato per le comunicazioni in vista del Consiglio Ue, Giorgia Meloni ha teso la mano ai parlamentari seduti tra gli scranni di Palazzo Madama: «Se ci fosse un accordo sui tempi della manovra senza voto di fiducia, sarei contenta». (Milano Finanza)
Il tema, con la contrapposizione sinistra-governo, è serio ma le proteste declinate in questa maniera sembrano far scivolare il tutto sul piano (inclinato) della Casta "scocciata" dall'alzarsi troppo presto. (Liberoquotidiano.it)
Il percorso della Legge di Bilancio si preannuncia difficile a causa di aggiustamenti che la maggioranza reputa "tecnici" ma che le opposizioni temono possano essere "di sostanza". (Sky Tg24 )