Aperta l’inchiesta sull’Eurofighter italiano caduto in Australia. Storia degli altri incidenti

Aperta l’inchiesta sull’Eurofighter italiano caduto in Australia. Storia degli altri incidenti
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Inside Over INTERNO

Un Eurofighter Typhoon dell'Aeronautica Militare italiana si è schiantato oggi in Australia per ragioni apparentemente sconosciute mentre prendeva parte all'esercitazione congiunta Pitch Black 2024. Secondo quanto comunicato nelle scorse ore dall'Aeronautica Militare, che subito ha confermato l'informazione, il pilota è riuscito ad eiettarsi dal suo caccia secondo le procedute ed è stato recuperato dalle unità SAR - search and rescue - preposte. (Inside Over)

Se ne è parlato anche su altri media

Prima che il velivolo impattasse con il terreno, il pilota, che «ha preso contatto immediato via radio con l'equipaggio della zona dopo essersi eiettato dall'aereo», è stato portato in ospedale per accertamenti medici anche se ritenuto in buone condizioni di salute. (Corriere della Sera)

La Pitch Black 24 è addestramento organizzato dalla Royal Australian Air Force (RAAF), su larga scala con 20 Nazioni partecipanti tra cui Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia e Paesi della Regione Indo-Pacifica. (Congedati Folgore)

Il pilota si è eiettato ed è in buone condizioni di salute. Nessun danno ulteriore è stato registrato. (Open)

Eurofighter italiano si schianta in Australia: illeso il pilota

Per fortuna senza feriti l’incidente avvenuto nella giornata di ieri in Australia, dove durante l’esercitazione Pitch Black ’24 un Eurofighter Typhoon italiano è precipitato per cause ancora da accertare. (Panorama)

La polizia del Territorio del Nord ha confermato che l'incidente è avvenuto stamani, a circa 18 chilometri a sud-ovest del fiume Daly. (ROMA on line)

Un Eurofighter si è schiantato durante l'esercitazione Pitch Black 24, nei pressi della città di Darwin, nel nord del Paese. Il pilota, come riportano le autorità locali, è riuscito ad attivare in tempo il sistema di espulsione ed è sano e salvo. (Today.it)