Da Palazzo Sciarra a Roma alla torinese Villa d’Agliè, il Fai apre le porte di 700 tesori

Da Palazzo Sciarra a Roma alla torinese Villa d’Agliè, il Fai apre le porte di 700 tesori
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa INTERNO

Sono una sorta di mappa artistica dell'Italia più bella, ma anche un formidabile esempio di geografia sentimentale che raccoglie attorno a un monumento, a un paesaggio, a un edificio la nostra emozione e la nostra commozione: le Giornate Fai d'Autunno che tornano il 12 e il 13 ottobre con la loro tredicesima edizione, anche quest'anno sollecitano la meraviglia aprendo al pubblico, in 360 città dal Nord al Sud della Penisola, 700 beni poco conosciuti, solitamente inaccessibili o mai aperti. (La Stampa)

Su altre testate

ASCOLI Sabato 12 e domenica 13 ottobre torna l'appuntamento con le Giornate Fai d'Autunno, uno dei più importanti e amati eventi di piazza dedicati al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, organizzato dal Fondo ambiente italiano. (corriereadriatico.it)

La bellezza si svela in Umbria con il ritorno, sabato 12 e domenica 13 ottobre, delle “Giornate Fai d’Autunno“: è uno dei più importanti e amati eventi di piazza dedicati al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, che il Fondo Ambiente Italiano organizza per la XIII edizione. (LA NAZIONE)

Quello organizzato dal Fai sarà un fine settimana perfetto per conoscere palazzi storici, castelli, chiese, ma anche laboratori artigiani, esempi di archeologia industriale e siti produttivi, itinerari nei borghi e percorsi in aree naturalistiche. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

“Navigantes – La nave dell’identità”: domenica 6 ottobre la seconda edizione approda in Corsica

Castelli, ville e palazzi, ma anche vallate alpine e baie marine, edifici rurali e industriali, parchi, orti e giardini, chiese e conventi, case e botteghe, per un totale di 85.000 mq di edifici storici, oltre 8,6 milioni di mq di paesaggio: a proteggerli da abbandono, degrado e incuria ci pensa il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS, che solo nel 2023 ha aperto oltre 100 cantieri e speso quasi 20 milioni di euro per la gestione dei beni e per accogliere visitatori, investendo quasi 5 milioni di euro in progetti di restauro e manutenzione. (la Repubblica)

Il weekend del 12 e 13 ottobre 2024 tornano le Giornate FAI di Autunno per raccontare alcuni luoghi cremonesi, sia in città e che in provincia, poco noti o normalmente non aperti al pubblico. (CremonaOggi)

Ci siamo. Domenica prossima 6 ottobre sarà la città di Bonifacio, nel sud della Corsica, ad accogliere la seconda edizione di Navigantes – La nave dell’identità, il progetto ideato e realizzato dalla Fondazione Maria Carta. (SARdies.it)