Tornano le giornate Fai d'autunno, 700 'chicche' in giro per l'Italia

Tornano le giornate Fai d'autunno, 700 'chicche' in giro per l'Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LAPRESSE INTERNO

Una mappa che racconta il nostro Paese con eventi il 12 e il 13 ottobre in 360 città Tornano le giornate Fai d’autunno. Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 è prevista la 13esima edizione, con eventi di piazza dedicati al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, organizzato dal Fai-Fondo per l’ambiente italiano Ets. Il programma dell’edizione 2024 con una vastissima mappa che racconta l’Italia, attraverso beni e paesaggi preziosi, è stato presentato oggi all’American academy in Rome, uno dei luoghi che saranno aperti durante le giornate Fai d’autunno in un itinerario alla scoperta del Gianicolo, che comprende anche il giardino della Fontana dell’Acqua Paola: un monumento noto di cui, tuttavia, in questa occasione si scoprirà l’altro lato, quello meno conosciuto, il giardino sul retro. (LAPRESSE)

Ne parlano anche altre testate

Sono una sorta di mappa artistica dell'Italia più bella, ma anche un formidabile esempio di geografia sentimentale che raccoglie attorno a un monumento, a un paesaggio, a un edificio la nostra emozione e la nostra commozione: le Giornate Fai d'Autunno che tornano il 12 e il 13 ottobre con la loro tredicesima edizione, anche quest'anno sollecitano la meraviglia aprendo al pubblico, in 360 città dal Nord al Sud della Penisola, 700 beni poco conosciuti, solitamente inaccessibili o mai aperti. (La Stampa)

Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 tornano in tutta Italia per la tredicesima edizione le Giornate FAI d'Autunno, uno dei più importanti e amati eventi di piazza dedicati al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, organizzato dal FAI-Fondo per l'Ambiente Italiano. (Università degli Studi di Napoli Federico II)

Castelli, ville e palazzi, ma anche vallate alpine e baie marine, edifici rurali e industriali, parchi, orti e giardini, chiese e conventi, case e botteghe, per un totale di 85.000 mq di edifici storici, oltre 8,6 milioni di mq di paesaggio: a proteggerli da abbandono, degrado e incuria ci pensa il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS, che solo nel 2023 ha aperto oltre 100 cantieri e speso quasi 20 milioni di euro per la gestione dei beni e per accogliere visitatori, investendo quasi 5 milioni di euro in progetti di restauro e manutenzione. (la Repubblica)

Benevento, tornano le Giornate FAI d’Autunno: porte aperte allo stabilimento Alberti

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

ASCOLI Sabato 12 e domenica 13 ottobre torna l'appuntamento con le Giornate Fai d'Autunno, uno dei più importanti e amati eventi di piazza dedicati al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, organizzato dal Fondo ambiente italiano. (corriereadriatico.it)

Da Nord a Sud della Penisola 700 luoghi d’arte, storia e natura, insoliti e curiosi, poco conosciuti e valorizzati, alcuni dei quali solitamente inaccessibili, apriranno al pubblico in 360 città (elenco dei luoghi aperti e modalità di partecipazione su www. (NTR24)