Beko, a Cassinetta i conti degli esuberi non tornano

Beko, a Cassinetta i conti degli esuberi non tornano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
varesenews.it ECONOMIA

Tiziano Franceschetti rsu della Fim Cisl dei Laghi dello stabilimento di Cassinetta di Biandronno era presente alla vertenza Beko al Mimit. Dopo l’annuncio delle chiusure e dei relativi esuberi, il sindacalista ha contestato il conteggio fatto dalla multinazionale secondo cui il totale dei tagli al personale in provincia di Varese sarebbe di 541 lavoratori. «Quasi la metà degli attuali dipendenti non lavoreranno più per Beko Europe – dice Franceschetti – E poi non tornano i conti: se sono 1200 gli esuberi tra gli impiegati in Italia e un terzo sono a Cassinetta vuol dire che sono 400 lavoratori a cui si aggiungono i 250 dello stabilimento frigoriferi (varesenews.it)

Su altre fonti

E con loro sono presenti le rappresentanze sindacali, i segretari locali delle sigle di categoria di Cgil, Cisl e Uil. (LA NAZIONE)

Il presidente della Toscana, Eugenio Giani, sarà domani alle 15.30 davanti ai cancelli dello stabilimento Beko di Siena per incontrare i lavoratori, dopo l'annuncio della chiusura della fabbrica entro il 2025. (gonews)

Alla fine è successo quello che i lavoratori temevano: Beko Europe chiuderà entro la fine del 2025 i siti Comunanza, in provincia di Ascoli Piceno, e Siena e taglierà la linea del freddo a Cassinetta di Biandronno in provincia di Varese, lasciando a casa 541 persone. (varesenews.it)

Beko chiude a Siena, 299 operai senza lavoro: "Mattanza sociale"

Pochi giorni fa, rispondendo a un’interrogazione parlamentare, il ministro Adolfo Urso si vantava di poter imporre a Beko un piano industriale senza tagli: «I vincoli dell’esercizio del Golden power (che permette a un governo di bloccare operazioni finanziarie che ricadano nell’interesse nazionale in settori strategici, ndr) sul mantenimento degli stabilimenti e dei livelli occupazionali». (il manifesto)

La notizia è stata comunicata ieri dai vertici della multinazionale turca (nata dalla fusione di Arcelik con Whirlpool) al tavolo ministeriale a Roma per presentare il piano industriale per l’Italia. (il Resto del Carlino)

Fine della produzione dei congelatori a pozzetto a Siena. Beko Europe ha annunciato ieri che lo stabilimento di Siena — come quello di Comunanza — chiuderà . (Virgilio)

Beko, a Cassinetta i conti degli esuberi non tornano