Piano di bilancio 2025-2029: le preoccupazioni dei Comuni e le incognite per il futuro

Piano di bilancio 2025-2029: le preoccupazioni dei Comuni e le incognite per il futuro
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
lentepubblica.it INTERNO

Il Piano strutturale di bilancio (PSB) 2025-2029, recentemente presentato dal governo italiano, ha sollevato non poche perplessità da parte dei Comuni, esplicitate durante l’ultima audizione parlamentare. Questo documento, che costituisce il primo elaborato nel rispetto delle nuove norme dell’Unione Europea, traccia le linee guida della finanza pubblica per i prossimi cinque anni e sarà inviato alla Commissione europea per la valutazione. (lentepubblica.it)

La notizia riportata su altri giornali

"Dall'audizione del ministro Giorgetti emerge un Piano strutturale di bilancio prudente sui conti ma senza crescita, mancante di visione e delle scelte coraggiose e necessarie per gli investimenti. Non vi si trova nulla di quanto annunciato nella campagna elettorale del centrodestra, nessun taglio delle tasse, anzi previsioni di aumento e un elenco di titoli in continuita' con le misure fatte. (Il Sole 24 ORE)

Nel rispondere ai complessi vincoli di bilancio, introdotti al fine di raggiungere un compromesso tra approcci diversi alla gestione delle politiche di bilancio, il Pbs affronta i principali problemi del Paese e delinea un percorso di rientro dai deficit accumulati negli anni recenti. (il Giornale)

"Il piano strutturale di bilancio di medio termine che presento oggi al Parlamento è un documento allo stesso tempo ambizioso, ma realistico. (Corriere TV)

Giorgetti “Il Piano strutturale di bilancio è ambizioso ma realistico”

08 OTT Verso la manovra. Giorgetti: “Taglieremo le spese tranne la sanità” (Quotidiano Sanità)

Psb: Corte Conti, quadro coerente con Ue, necessarie scelte difficili (Il Sole 24 ORE)

“La presentazione di tale documento avviene in un momento storico caratterizzato da tendenze contrastanti. ROMA (ITALPRESS) – “Il Piano strutturale di bilancio di medio termine è un documento ambizioso ma realistico, che affronta i problemi principali del Paese e delinea un percorso di rientro dai deficit accumulati negli anni recenti”. (SardiniaPost)