Precipita aereo in Kazakistan, a bordo del volo diretto a Grozny c’erano 67 passeggeri: “Almeno 40 morti, diversi i sopravvissuti. Piloti avevano chiesto atterraggio d’emergenza”

Precipita aereo in Kazakistan, a bordo del volo diretto a Grozny c’erano 67 passeggeri: “Almeno 40 morti, diversi i sopravvissuti. Piloti avevano chiesto atterraggio d’emergenza”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Il Fatto Quotidiano ESTERI

Un aereo di linea dell’Azerbaijan Airlines, in volo da Baku (Azerbaigian) a Grozny (Cecenia), si è schiantato questa mattina in Kazakistan, nei pressi della città di Aktau. A bordo si trovavano 67 persone, tra cui 5 membri dell’equipaggio. Le autorità kazake hanno confermato che quarantadue persone sono morte nello schianto, mentre venticinque sono sopravvissute. Lo ha riferito l’ufficio stampa del ministero delle Emergenze kazako, citato dalla Tass: “A bordo c’erano 67 persone, tra cui cinque membri dell’equipaggio. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

«In totale 28 persone sono rimaste ferite» nello schianto del volo precipitato nell'ovest del Kazakistan. Il volo sarebbe caduto a causa di una collisione con uno stormo di uccelli. (LaC news24)

Un aereo della Azerbaijan Airlines Embraer 190 partito da Baku, in Azerbaigian, e diretto a Grozny, in Cecenia, è precipitato in Kazakistan vicino alla città di Aktau. Lo hanno riportato le autorità locali. (Euronews Italiano)

Gli investigatori stanno vagliando diverse ipotesi per spiegare le cause dello schianto, dall’esplosione al birdstrike fino all’abbattimento. L‘aereo precipitato nei pressi di Aktau, in Kazakistan, al momento porta con se una serie di domande senza risposta. (Virgilio Notizie)

Aereo precipitato in Kazakistan, il VIDEO dei soccorsi all'opera, le ambulanze e le fiamme sulla pista di atterraggio

Le autorità parlano di 25 persone superstiti di cui cinque in gravi condizioni, già trasportate negli ospedali vicini. Un aereo passeggeri dell’Azerbaijan Airlines con a bordo 70 persone partito da Baku, e diretto a Grozny, in Cecenia, è precipitato in Kazakistan vicino alla città di Aktau (Corriere TV)

I drammatici momenti poco dopo l'incidente aereo che ha coinvolto un velivolo dell' Azerbaijan Airlines con a bordo 70 persone partito da Baku, e diretto a Grozny, in Cecenia, e precipitato in Kazakistan: un testimone oculare riprende le operazioni di soccorso e alcuni passeggeri sorpavvissuti all'impatto tirati fuori dalla carlinga spezzata dell'aereo. (la Repubblica)

Secondo le prime ricostruzioni riportate da Sputnik Azerbaigian e citando fonti della compagnia aerea, l’aereo avrebbe subito una collisione con uno stormo di uccelli, nota come bird strike, che avrebbe compromesso il funzionamento dei motori. (Il Giornale d'Italia)