Aereo precipitato in Kazakistan, dal mistero sul cambio di rotta al video dell’atterraggio: cosa si sa sull’incidente

Aereo precipitato in Kazakistan, dal mistero sul cambio di rotta al video dell’atterraggio: cosa si sa sull’incidente
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Il Fatto Quotidiano ESTERI

“Bird strike!“, anzi no. Sono ancora tutte da ricostruire le cause che hanno portato allo schianto, nella mattinata di Natale, di un aereo di linea della Azerbaijan Airlines decollato da Baku e diretto a Grozny, in Cecenia. Sul velivolo viaggiavano una settantina di persone, trenta delle quali sono incredibilmente sopravvissute all’incidente uscendo sulle proprie gambe dalla parte di fusoliera rimasta integra. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Non sarebbe la prima volta, del resto, che un attacco missilistico accidentale abbatte un aereo passeggeri. Nel dubbio, Azerbaijan Airlines ha sospeso tutti i voli per Grozny e Makhachkala fino alla conclusione delle indagini sulle cause dell'incidente, avvalorando quindi la tesi – conclude Meduza – che si sia trattato di un errore da parte dei militari russi. (Corriere del Ticino)

Ancora da chiarire le cause dell’incidente. Sono terribili le immagini, pubblicate sui social, degli ultimi secondi dell’aereo di linea dell’Azerbaijan Airlines, in volo da Baku (Azerbaigian) a Grozny (Cecenia), precipitato in Kazakistan (Il Fatto Quotidiano)

La mattina del 25 dicembre il volo J2-8243 doveva fare servizio da Baku a Grozny ma, a metà rotta, ha deviato sulla sponda opposta del Mar Caspio, a centinaia di chilometri dalla sua meta, appunto ad Aktau in Kazakistan, dove si è schiantato al suolo nei pressi dell'aeroporto locale nel tentativo di un atterraggio di emergenza. (La Gazzetta dello Sport)

Kazakistan, aereo di linea precipita: i russi sopravvissuti tornano a Mosca

L’aereo aveva 62 passeggeri e 5 membri di equipaggio. Se poi si legge avherald.com la situazione pare alquanto chiara, ma anomala per la sequenza di eventi accaduti. (Italiavola & Travel –)

Un Embraer 190 della compagnia Azerbaijan Airlines, partito da Baku e diretto a Grozny, è precipitato questa mattina vicino alla città di Aktau, in Kazakistan. La dinamica dell’incidente dell'aereo caduto in Kazakistan (Il Giornale d'Italia)

Kazakistan, aereo di linea precipita: i russi sopravvissuti tornano a Mosca 26 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)