“Imparare la lezione e andare avanti”, trent’anni dopo il Piemonte ricorda la grande alluvione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Trenta anni da quel terribile giorno, 30 anni dalla grande alluvione che coinvolse il nostro Piemonte". Così, il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ricorda sui social l'alluvione che a inizio novembre 1994 colpi' le province di Cuneo, Asti, Alessandria. "Avevo 22 anni - spiega - un dolore che non dimentichero', che nessuno potrà mai scordare. La disperazione, le urla, i volti persi e smarriti". (La Repubblica)
Ne parlano anche altri media
Alluvione 1994: la cronistoria degli interventi di soccorso e salvataggio della Polizia ALESSANDRIA – In occasione del trentennale dell’alluvione che nel novembre del 1994 colpì la città dell’Alessandria e la nostra provincia la Questura ha ricordato “l’encomiabile impegno e il contributo fornito dal personale della Polizia”. (Radio Gold)
Il sindaco Alberto Gatto: "Fatto molto in questi anni, ma bisogna continuare a vigilare" (LaVoceDiAlba.it)
Sono state rievocate le esperienze di quel complesso periodo lavorativo vissuto nei locali di via Carducci, intrecciando ricordi professionali a quelli di vita privata e con il giusto condimento degli aneddoti. (La Nuova Provincia - Asti)
Qui, domenica, è stata organizzata una cerimonia, un po' per ricordare quanto accaduto, un po' per ringraziare i volontari di allora, alcuni dei quali sono tornati nel sobborgo di Alessandria per riabbracciare, dopo trent'anni, gli amici di allora. (Il Piccolo)
Un tema sempre più di attualità, alla luce dell'alluvione di Valencia e nella zona circostante. (TorinOggi.it)
Questo video è stato realizzato utilizzando immagini inedite dell’epoca, filmate da Mario Lunardon e rinvenute durante le ricerche per la creazione del Memoriale Alluvione 1994. (Il Piccolo)