Alluvione 1994: la cronistoria degli interventi di soccorso e salvataggio della Polizia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Alluvione 1994: la cronistoria degli interventi di soccorso e salvataggio della Polizia ALESSANDRIA – In occasione del trentennale dell’alluvione che nel novembre del 1994 colpì la città dell’Alessandria e la nostra provincia la Questura ha ricordato “l’encomiabile impegno e il contributo fornito dal personale della Polizia”. Di seguito la cronistoria degli interventi: Nella tarda serata di sabato 5 novembre 1994, rilevata la costante crescita dei fiumi della provincia ed in particolare del Tanaro e del Po, che attraversano rispettivamente il capoluogo e Casale venivano allertate tutte le pattuglie impegnate nei normali servizi di controllo del territorio in entrambe le città. (Radio Gold)
La notizia riportata su altre testate
Nell’occasione si è ricordata l’esperienza vissuta in quel periodo nell’ufficio di via Carducci e che ha lasciato il segno in ognuno dei partecipanti. (La Stampa)
«Abbiamo già chiesto con la finanziaria 2025 che vengano destinati ulteriori 2,5 miliardi per la protezione civile: un aumento del 35% rispetto all'anno precedente» ha detto Pichetto, sollecitando una reazione alla «nuova normalità» dei cambiamenti climatici: «È necessaria la definizione di un nuovo modo di concepire e mettere in atto le azioni per rendere sicuri i territori più fragili, ma anche quelli considerati sicuri fino a ieri». (La Stampa)
ALESSANDRIA – In occasione del 30esimo anniversario dell’alluvione di Alessandria questo mercoledì sera la Città di Alessandria, Associazione Spazioidea, Gruppo di Lavoro ex Museo del Fiume, Associazione Cultura e Sviluppo, AIPo, Protezione Civile Città di Alessandria, CSVAA e con il patrocinio della Provincia di Alessandria hanno promosso un incontro pubblico all’Associazione Cultura e Sviluppo, in piazza De Andrè 76, intitolato “6 novembre 1994 – 6 novembre 2024: il ricordo, l’attualità e le prospettive per Alessandria”. (Radio Gold)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Ancora oggi, a distanza di trenta lunghi anni, tutti nella Reale si ricordano di quel giorno. Trenta anni. Tanto è passato da quel drammatico 5 novembre 1994. Quel giorno Venaria fece i conti con il dramma del crollo dell'ala del palazzo di via Cavallo, a ridosso del torrente Ceronda e del ponte. (QV QuotidianoVenariese)
La notte tra il 5 ed il 6 novembre 1994 la città fu invasa dalle acque e devastata. Persero la vita tre persone. (La Nuova Provincia - Asti)