Com’è andata la COP16 biodiveristà di Cali fra flop, successi e disinteresse – #1013
Articolo Precedente
Articolo Successivo
COP16 Biodiversity è finita, è finita sabato, con un giorno di ritardo, e ci sono opinioni discordanti su come è andata. Sono stati mancati i punti principali dell’accordo, ma al tempo stesso si sono raggiunti alcuni traguardi storici. Al tempo stesso si respira un clima di disillusione e disinteresse generale verso questo tipo di negoziato. Vediamo meglio come sono andate le cose e lo facciamo seguendo l’articolo di Emanuele Bompan, presente in loco, che ha documentato l’accaduto sul suo giornale Renewable Matter. (Italia che Cambia)
La notizia riportata su altri media
Così l’allenatore ed opinionista: “Era uno scontro diretto di alto livello aperto a qualsiasi risultato, l’Atalanta ha avuto la bravura di sbloccarla e di mettere la gara esattamente sui binari che preferisce e dove diventa letale con la qualità dei suoi attaccanti che negli spazi possono far male a chiunque. (Terzo Tempo Napoli)
Come è andata? “Si è visto lo stesso copione al quale assistiamo nelle Cop sul clima”, risponde. Quando lo raggiungiamo telefonicamente, Lorenzo Ciccarese, responsabile per la conservazione della biodiversità terrestre all’Ispra, è in fila per imbarcarsi sul volo che lo riporterà in Italia dalla Colombia. (la Repubblica)
Successivamente sono risulte a vincerlo Inter, Milan e Napoli mentre per i bianconeri ora l'obiettivo è da tempo quello di raggiungere (SpazioJ)
L’approvazione dell’Articolo 8J della Convenzione sulla Diversità Biologica (CDB) segna infatti una svolta storica per le comunità indigene e afrodiscendenti che vengono ora ufficialmente considerate attori chiave nella conservazione della biodiversità con tanto di creazione di un organismo sussidiario dell’Articolo 8J della CDB. (Wise Society)
Image by Alain Audet from Pixabay Quanto incidono i sistemi agroalimentari sulla perdita di biodiversità? (Rinnovabili)
Si è conclusa sabato 2 novembre al mattino, a riflettori quasi spenti, la Conferenza dell’Onu sulla biodiversità, la Cop16 di Cali, Colombia. Viene spesso paragonato all’Accordo di Parigi sul clima, ma di certo non è altrettanto conosciuto. (Vita)