Cosa sono oggi i Wagner. E ora arriva l’Africa Corps

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
il manifesto ESTERI

L’agenzia stampa russa Africa Initiative, agenzia tematica sull’Africa nata a ottobre su iniziativa dell’uzbeko 39enne Viktor Lukovenko, legato prima a Prigozhin e poi al Cremlino, ha pubblicato un resoconto della battaglia di Tinzawatène, villaggio a 230 chilometri a nord-est di Kidal, nord del Mali, in cui decine di mercenari Wagner hanno perso la vita e molti altri sono finiti ostaggi dei ribelli tuareg dell’Azawad. (il manifesto)

La notizia riportata su altri giornali

Il gruppo Wagner è presente in Africa a sostegno di vari governi e funge da tramite del Cremlino per siglare accordi più o meno ufficiali volti all'accaparramento di preziose risorse. Per la precisione in Mali, ma potrebbe estendersi altrove. (Today.it)

Una bomba nascosta sotto la pista ha distrutto il blindato di testa, poi è scattata la trappola che ha causato una delle più gravi disfatte dei merce… Sono entrati in azione mentre si avvicinava una tempesta di sabbia, che ha ostacolato i soccorsi dal cielo. (la Repubblica)

Nella regione settentrionale del Mali, i recenti scontri tra i ribelli Tuareg e le forze governative supportate dai mercenari del Gruppo Wagner hanno evidenziato la complessa dinamica geopolitica del paese e l’influenza crescente di attori esterni. (Start Magazine)

IL MALI AL CONTRATTACCO DOPO LA STRAGE DI MERCENARI DELLAWAGNER E DI SOLDATI MALIANI

Dietro la "clamorosa vittoria" dei tuareg contro l'esercito regolare e i mercenari Wagner, in Mali di due giorni fa, ci sarebbe anche lo zampino del Gur, l'intelligence militare ucraina. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il Gur, l'agenzia di intelligence militare ucraina, ha rivendicato l'imboscata in cui nei giorni scorsi in Mali - Africa Occidentale - sono morti decine di presunti miliziani del gruppo Wagner, la compagnia creata da Yevgheny Prigozhin e protagonista della prima fase della guerra tra Russia e Ucraina. (Adnkronos)

Contrattacco maliano con il supporto del Burkina, dopo la strage di mercenari wagner e soldati maliani. foto sopra: un mezzo blindato della Wagner dopo l’assalto al loro convoglio, costato la vita ad oltre 80 mercenari e almeno 20 soldati maliani (Congedati Folgore)