Moldavia: prime proiezioni presidenziali, Sandu guida al 34%

Moldavia: prime proiezioni presidenziali, Sandu guida al 34%
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Corriere del Ticino ESTERI

Alle prime proiezioni delle elezioni presidenziali in Moldavia la presidente uscente Maia Sandu è in testa con il 34,12%. Il dato è nettamente inferiore ai sondaggi di Cbs-Axa che la vedevano al 35,8%. Segue da vicino il candidato filorusso socialista Alexandr Stoianoglo, con il 30,06%. E con il 15,11% Renato Usatii. (Corriere del Ticino)

Se ne è parlato anche su altre testate

Si sceglierà di virare verso il Cremlino o verso l’Unione europea con due voti: quello presidenziale e quello referendario per emendare la Costituzione nazionale. Più che una preferenza elettorale, sarà una scelta geopolitica. (Il Fatto Quotidiano)

Nella tarda sera di ieri, la presidente uscente Maia Sandu era in testa al primo turno delle elezioni presidenziali in Moldova con il 36% dei voti. BERLINO — È una sfida all’ultimo voto. (la Repubblica)

Natalia Morari è stata per anni il volto televisivo della lotta alla corruzione, la voce di chi ha sempre voluto strappare la Moldova al giogo russo, il simbolo della passione di una parte dei moldavi per l’Europa. (la Repubblica)

Moldova, il voltafaccia di Natalia Morari: da volto tv della lotta anti-corruzione a donna di uno degli oligarchi filo-russi che aveva combattuto

Tra le strade di Buiucani, popoloso quartiere sulle colline di Chișinău, i panni stesi ad asciugare sono rigidi per il freddo. CHIȘHINĂU(MOLDAVIA). (La Stampa)

Proprio vero che per trovare entusiasmo in purezza verso quel concetto talvolta astratto che chiamiamo Europa, bisogna andare dove ancora non c’è. Elena e Alexandru Miron sono ben oltre la settantina, e hanno entrambi un padre morto combattendo per l’Armata rossa durante la Seconda guerra mondiale. (Corriere della Sera)

"Educazione alla società" è una materia scolastica molto popolare nella Repubblica di Moldova, anche perché viene insegnata rispettando i principi pedagogici più moderni grazie all'aiuto finanziario della Svizzera. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)