Morte nella fabbrica abusiva di fuochi d'artificio, De Falco ('E Zezi): «Dalla Flobert a oggi non è cambiato nulla»

Morte nella fabbrica abusiva di fuochi d'artificio, De Falco ('E Zezi): «Dalla Flobert a oggi non è cambiato nulla»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
napoli.corriere.it INTERNO

Al festival di CasaCorriere avevano riproposto ’a Flobert , quella che Dario Fo definì il loro canto epico, che il gruppo operaio ‘E Zezi scrisse dopo la tragedia della fabbrica Flobert di Sant’Anastasia. Era l’11 aprile 1975 e la fabbrica dove si producevano proiettili per armi giocattolo esplose, facendo una strage: tredici morti. Allora come ieri, nella fabbrica abusiva di Ercolano, le vittime erano irriconoscibili. (napoli.corriere.it)

Su altri media

A perdere la vita sono state due gemelle di 26 anni di cui non è stata ancora resa nota l’identità e un 18enne di origini albanesi, Samuel, probabilmente tutti e tre al primo giorno di lavoro. Sono tre le vittime dell’esplosione che si è verificata oggi verificatasi in un capannone di via Patacca a Ercolano, in provincia di Napoli. (Collettiva.it)

Si ipotizzano i reati di omicidio colposo plurimo e di disastro colposo nelle indagini sull'esplosione che ieri ha causato la morte dei tre giovani. Secondo quanto si è appreso l'onda d'urto ha proiettato il corpo del 18enne a decine di metri dal luogo dell'esplosione: la salma è stata recuperata e poi trasferita al secondo policlinico di Napoli dove verrà sottoposto a esame autoptico. (napoli.corriere.it)

Era il loro primo giorno di lavoro. Non si sa chi sia il proprietario dell'impianto illegale. I dubbi sullo scoppio (Open)

Fabbrica abusiva esplosa a Ercolano, rintracciato il proprietario: il 38enne per ora tace

Legate, legatissime, persino nella morte, Sara e Aurora. Le gemelle di 26 anni Sara e Aurora Esposito e il diciottenne Samuel Tafciu, di origine albanese. (napoli.corriere.it)

Tra le prime ipotesi il fatto che nel capannone ci fossero un ingente quantitativo di fuochi d'artificio stoccati nel locale. Sul posto i carabinieri della tenenza di Ercolano con le ambulanze e i vigili del fuoco. (Tiscali Notizie)

L’uomo si è presentato dai carabinieri con il suo legale ma non ha reso dichiarazioni. Nelle prossime ore sarà effettuato un ulteriore sopralluogo nell’area … (La Repubblica)