Hezbollah accusa Israele per le esplosioni di cercapersone in Libano e altre notizie interessanti

Hezbollah accusa Israele per le esplosioni di cercapersone in Libano e altre notizie interessanti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Limes ESTERI

LIBANO Un attacco coordinato ha causato la morte di almeno una ventina di persone e il ferimento di migliaia di cittadini in Libano. Gli esplosivi sono stati attivati da un messaggio codificato, causando la detonazione simultanea di circa 5 mila cercapersone. Hezbollah ha attribuito le responsabilità dell’attacco a Israele, promettendo che sarà impartito "il giusto castigo". Tra i feriti compaiono anche diversi bambini, vittime collaterali di un attacco che si voleva presumibilmente mirato contro i membri del Partito di Dio (Limes)

Ne parlano anche altri giornali

Gianmarco Murroni – Città del Vaticano Un attacco pianificato nei dettagli, introducendo mini cariche esplosive all'interno di cercapersone in grado di deflagrare simultaneamente con un unico comando. Decine di ospedali libanesi sono andati in crisi per l'arrivo di centinaia di persone e per la mancanza di sangue per i feriti. (Vatican News - Italiano)

I video pubblicati sui social mostrano uomini che fanno tranquillamente la spesa al mercato quando all'improvviso saltano in aria ricoperti di sangue. I dispositivi di ultima generazione, in dotazione ai miliziani sciiti filoiraniani solo da poco tempo, sono scoppiati tutti insieme provocando caos, terrore, almeno 11 morti e 4mila feriti. (La Stampa)

Ed è la provenienza di quelle apparecchiature. Con il passare delle ore l'attenzione si sta concentrando su una società ungherese, ritenuta colei che ha venduto i dispositivi. (Corriere della Sera)

Cercapersone Hezbollah esplosi, Gold Apollo: “Sono stati realizzati dal partner ungherese Bac”. Ma l’azienda: “Non prodotti da noi”

PUBBLICITÀ Mercoledì pomeriggio sono state udite diverse esplosioni a Beirut e nel sud del Paese. A esplodere questa volta sarebbero state radio portatili, walkie-talkie, macchine per impronte digitali e pannelli solari (Euronews Italiano)

Servizio di Alessio Orlandi Libano sotto attacco, Israele sotto accusa. Caso cercapersona (TV2000)

– La società di Taiwan Gold Apollo ha fatto sapere che i cercapersone utilizzati dai militanti di Hezbollah che ieri sono esplosi in modo simultaneo in Libano e in Siria sono stati realizzati dal partner ungherese Bac Consulting Kft. (QUOTIDIANO NAZIONALE)