Libano, nuova ondata di attacchi: esplodono radio, walkie-talkie e pannelli solari. Almeno 9 morti e centinaia di feriti. Raid aerei di Israele

Libano, nuova ondata di attacchi: esplodono radio, walkie-talkie e pannelli solari. Almeno 9 morti e centinaia di feriti. Raid aerei di Israele
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Il Fatto Quotidiano ESTERI

Radio e walkie-talkie saltati in aria, auto e scooter in fiamme, perfino di sistemi collegati ai pannelli solari e di macchine per le impronte digitali. Una nuova ondata di esplosioni ha scosso il Libano a distanza di 24 ore dal devastante cyber-attacco che ha distrutto i cercapersone dei miliziani di Hezbollah facendo 12 morti e oltre 4mila feriti, con 500 vittime che hanno perso la vista. Il Paese dei cedri è quindi sotto attacco totale con raid impartiti a distanza sui dispositivi elettrici. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

Parte dallo Stato mediorientale, dove continuano i soccorsi a coloro rimasti coinvolti nelle deflagrazioni, si sposta a Taiwan, dove ha sede l’azienda che produce i dispositivi ma, dopo le precisazioni della compagnia, torna verso ovest, in Europa, precisamente a Budapest. (Il Fatto Quotidiano)

Leader Hashem Safi al-Din: "Acquistati 5 mesi fa quasi contemporaneamente ai cercapersone" (LAPRESSE)

I dispositivi di ultima generazione, in dotazione ai miliziani sciiti filoiraniani solo da poco tempo, sono scoppiati tutti insieme provocando caos, terrore, almeno 11 morti e 4mila feriti. I video pubblicati sui social mostrano uomini che fanno tranquillamente la spesa al mercato quando all'improvviso saltano in aria ricoperti di sangue. (La Stampa)

Cercapersone in Libano, un sms per attivare l'esplosivo

Tutti gli aggiornamenti su Repubblica (la Repubblica)

Con il passare delle ore l'attenzione si sta concentrando su una società ungherese, ritenuta colei che ha venduto i dispositivi. Ma questa società - che si chiama Bac Consulting Kft e ha sede a Budapest - è circondata da mistero e, come ha chiarito un portavoce della Ue, non avrebbe potuto avere rapporti commerciali con una organizzazione terroristica. (Corriere della Sera)

Come ha fatto Israele a eseguire un attacco che ha ferito 2800 persone e, per ora, ucciso nove in Libano? Le caratteristiche del cercapersone usano fanno pensare che il modo più semplice sia stato un sms (Agenda Digitale)