Venezia, arrestato assessore: corruzione, riciclaggio e falsa fatturazione. Indagato anche il sindaco Brugnaro

Venezia, arrestato assessore: corruzione, riciclaggio e falsa fatturazione. Indagato anche il sindaco Brugnaro
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Sole 24 ORE INTERNO

A dieci anni dall’inchiesta del Mose che spazzò via una classe dirigente, a Venezia c’è una nuova tempesta giudiziaria, Nella mattinata, con le accuse di corruzione, riciclaggio e falsa fatturazione, è scattata la custodia cautelare in carcere per 18 persone, tra cui l’assessore del Comune di Venezia Renato Boraso. Sono indagate nell’ambito di una indagine su appalti e pubblica amministrazione. Al centro dell’indagine ci sono infatti i rapporti dell’amministrazione comunale con l’imprenditore di Singapore Chiat Kwong Ching, all’epoca in cui Boraso era assessore al Patrimonio: una delle accuse è quella di aver svenduto palazzo Poerio Papadopoli all’imprenditore per 10 milioni di euro, quando il suo valore stimato era di 14. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

Il nome più noto coinvolto nell’inchiesta è quello dell’assessore comunale della giunta Brugnaro Renato Boraso, destinatario di misura cautelare in carcere per una … Decine le perquisizioni in corso dalla mattinata. (La Nuova Venezia)

Boraso non è l’unico a essere finito in carcere: con lui anche l’imprenditore edile Fabio Ormenese. (Venetoeconomia)

Al sindaco, Luigi Brugnaro, la Procura di Venezia ha inviato un avviso di garanzia. L'assessore alla mobilità del Comune di Venezia , Renato Boraso, è stato arrestato nell'ambito di un'inchiesta avviata dalla Guardia di Finanza di Venezia , le accuse per l'assessore sono di corruzione e appalti. (Secolo d'Italia)

Appalti e corruzione a Venezia, tutti i nomi degli indagati e degli arrestati

Lo ha precisato il Procuratore capo di Venezia, Bruno Cherchi, parlando con i giornalisti sull'odierna indagine nei confronti del primo cittadino lagunare Luigi Brugnaro. "Stiamo valutando la correttezza della gestione del blind trust del sindaco, quindi l'avviso di garanzia è stato emesso a suo favore, per correttezza nei suoi confronti". (Tuttosport)

Indagati anche capo e vicecapo di Gabinetto del sindaco Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, è indagato nell'ambito dell'indagine che ha portato oggi all'arresto, tra gli altri, dell'assessore comunale alla Mobilità, Renato Boraso. (Italia Oggi)

«Tu non mi ascolti, tu non capisci un c… Mi stanno domandando che tu domandi soldi, tu non ti rendi conto, rischi troppo… Se io ti dico di stare attento, ti devi controllare». È uno dei passaggi di un dialogo telefonico del 17 marzo 2023, il intercettato dagli inquirenti, in cui il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro avrebbe invitato l’assessore alla Mobilità Renato Boraso a una maggior cautela. (Avvenire)