Venezia, terremoto in Comune: arrestato l'assessore Renato Boraso. Indagine per reati contro la pubblica amministrazione

Venezia, terremoto in Comune: arrestato l'assessore Renato Boraso. Indagine per reati contro la pubblica amministrazione
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere della Sera INTERNO

Terremoto all’alba di oggi, martedì 16 luglio, nella giunta di Venezia, l’assessore alla Mobilità Renato Boraso è stato arrestato e tradotto in carcere. Cinquantatré anni, di Favaro Veneto, è al centro di un'inchiesta della procura che parrebbe legata alla sua attività di consulenza finanziaria. Una nota della guardia di finanza, che opera sul campo, fa riferimento a «ipotesi di reati perpetrati ai danni della pubblica amministrazione». (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Sono indagati anche il capo di Gabinetto del sindaco e direttore generale del Comune Ceron, il vicecapo di Gabinetto Donadini. La vicenda che coinvolge Brugnaro riguarda le trattative di vendita all'imprenditore Chiat Kwong Ching, di Singapore, dell'area dei 'Pili' che si affaccia sulla laguna di Venezia (ilmessaggero.it)

L'assessore alla Mobilità di Venezia, Renato Boraso, è stato arrestato con accuse di corruzione e riciclaggio, mentre il sindaco Luigi Brugnaro è indagato per presunte irregolarità nella vendita di terreni. (Milano Finanza)

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO L’assessore alla Mobilità del Comune di Venezia, Renato Boraso, è stato arrestato nell’ambito dell’indagine su reati amministrativi svolta dalla Guardia di Finanza. L’abitazione di Boraso è stata inoltre sottoposta a perquisizione. (tviweb)

Renato Boraso, chi è l'assessore "no tram": moglie, tre figli, una lunga (e movimentata carriera politica)

E nel merito dell'indagine aggiunge: "L'ipotesi che io abbia potuto agire sui Pili per portare vantaggi in termini di edificabilità e/o varianti urbanistiche è totalmente infondata. "Sono esterrefatto! In cuor mio ed in coscienza, so di aver sempre svolto e di continuare a svolgere l'incarico di sindaco come un servizio alla comunità, gratuitamente, anteponendo sempre gli interessi pubblici". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Renato Boraso è una figura di spicco nella politica veneziana, noto per il suo lungo e influente percorso nelle istituzioni locali. Prima di entrare in politica, ha lavorato come consulente aziendale. (ilmessaggero.it)

Indagati anche capo e vicecapo di Gabinetto del sindaco Oltre a Brugnaro, sono indagati anche il capo di Gabinetto del sindaco e direttore generale del Comune, Morris Ceron, il vicecapo di Gabinetto, Derek Donadini. (Italia Oggi)