Fiorella Mannoia: «Disobbedire atto di coraggio. Non appoggio nessun politico, per paura degli insulti stiamo diventando codardi»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«Disobbedire è un atto di coraggio. E’ grazie ai disubbidienti che l’umanità si è evoluta. Eva è stata la prima». Schietta, come sa essere, e vera, cosa che la contraddistingue tra un panorama di artisti che spesso ha paura di parlare, Fiorella Mannoia spiega il titolo da cui parte il disco. “Disobbedire", che verrà pubblicato il 29 novembre, tra brani inediti e non, definisce il circuito entro cui girano intento e “coscienza” della Mannoia. (leggo.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Il disco celebra i 70 anni di una donna importante per la musica italiana, capace di mettere insieme speranza e denuncia, anche grazie all’impegno nella fondazione Una nessuna centomila a sostegno dei diritti de… Disobbedire è il titolo del nuovo album/manifesto di Fiorella Mannoia, nove canzoni per cantare al mondo una filosofia di vita fatta di prese di posizione che non temono critiche. (La Stampa)
Nove brani, tante collaborazioni: Francesca Michielin e Federica Abbate, Piero Pelù e Michele Bravi, non c'è età, non ci sono barriere ma solo la volontà di combattere contro la violenza e le ingiustizie senza mai perdere la propria indipendenza. (Sky Tg24 )
E quindi l’appello affinché nelle scuole si riprendano in mano i libri di scuola, l’esigenza di placare gli animi a favore di un dialogo e soprattutto ritrovare il contatto umano con gli abbracci. L’artista restituisce a chi l’ascolta una fotografia realistica, vera, impietosa di ciò che ci circonda. (Il Fatto Quotidiano)
Il nuovo album sempre nel segno dell'impegno in prima persona Milano, 26 nov. Un album che celebra i 70 anni di Fiorella Mannoia, con freschezza, impegno e un messaggio potente. (ilmattino.it)
«Se oggi nella musica c’è più obbedienza o disobbedienza? Dico una cosa: quando ero adolescente, negli Anni ’70, la mia generazione ascoltava Fabrizio De André, Francesco De Gregori, Bob Dylan, Leonard Cohen. (ilmessaggero.it)
L’album, in uscita venerdì, celebra i suoi 70 anni in musica con nove brani caratterizzati da un costante impegno sociale e impreziositi da vari duetti (Piero Pelù, Michele Bravi, Francesca Michielin e Federica Abbate). (Corriere della Sera)