Nuove opzioni di rinvio e rateizzo per il secondo acconto imposte 2024: guida e requisiti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nuove opzioni di rinvio e rateizzo per il secondo acconto imposte 2024: guida e requisiti Nuove opzioni di rinvio e rateizzo per il secondo acconto imposte 2024: guida e requisiti Si avvicina la scadenza per il secondo o unico acconto imposte 2024, fissata per il 2 dicembre, ma si fa sempre più concreta la possibilità di un rinvio o di un’opzione di rateizzo per agevolare i contribuenti. Il Ministro dell’Economia ha infatti anticipato che si sta valutando una misura simile a quella introdotta lo scorso anno. (I-Dome.com)
Ne parlano anche altri giornali
“Nei limiti delle disponibilità finanziarie, sarà valutata la possibile adozione di una norma che preveda, anche per il periodo d'imposta 2024, il rinvio, con possibilità di rateizzazione da gennaio a maggio dell'anno successivo, del secondo acconto di imposte e contributi". (MySolution)
Si avvicina la scadenza secondo acconto dell'imposta sostitutiva dell'IRPEF. I contribuenti in regime forfettario e dei minimi dovranno provvedere al versamento della flat tax entro il 2 dicembre Il versamento dell’imposta, ovvero dell’imposta dovuta era originariamente previsto in calendario per il 30 novembre. (Informazione Fiscale)
3-01551 resa ieri alla Camera, il Ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha reso noto che “è in corso la valutazione per l’adozione di una norma” che preveda il rinvio, anche per il periodo d’imposta 2024, del secondo acconto di imposte e contributi, con possibilità di rateizzazione in cinque quote mensili, da gennaio a maggio dell’anno successivo. (Eutekne.info)
L'articolo 20 del decreto legislativo 13/2024, così come modificato ad opera del decreto correttivo 108/2024, prevede, in caso di adesione al concordato preventivo, la possibilità di calcolare il secondo acconto imposte con il metodo previsionale, ovvero rideterminando gli acconti dovuti tenuto… (Fiscal Focus)
Un appuntamento quanto mai importante, quello di quest'anno, perché oltre al versamento dell’Irpef, il secondo acconto delle imposte si lega strettamente al concordato preventivo biennale, che ha determinato nuove regole per il calcolo differenziale sulla base del metodo adottato. (QuiFinanza)
Partite IVA, dipendenti e pensionati chiamati alla cassa per il secondo acconto delle imposte sui redditi. Partite IVA, dipendenti e pensionati alla cassa per il secondo acconto delle imposte sui redditi. (Informazione Fiscale)